21 ore fa:La Vignetta dell'Eco
21 ore fa:Il papà "critica" il Sindaco, sospeso il trasporto al figlio disabile: «Manca il seggiolino»
2 ore fa:Iacobini rinuncia alla carta di credito: arriva il plauso di Articolo Ventuno
18 ore fa:Lite a Boscarello: c'è un ferito. Sul posto i carabinieri
7 ore fa:Piccoli eroi crescono: l'istituto comprensivo Rossano 1 celebra la Calabria tra giochi e movimento
12 minuti fa:Castrovillari, l'avvocato Barca perde la vita in un incidente stradale
22 ore fa:Referendum e il Voto (non Voto) di coscienza
4 ore fa:Referendum: il sindaco di Corigliano-Rossano ha votato
20 ore fa:TIS, la guerra delle cifre a Corigliano-Rossano: «chi paga la stabilizzazione?»
20 ore fa:Tornano le Notti dello Statere: 21 anni di magia cinematografica che illuminano Sibari

Concessione contributi, la Regione premia le imprese che resistono alla 'ndrangheta

1 minuti di lettura

CATANZARO - «Con il recente avviso pubblico regionale per la concessione di contributi alle imprese che realizzano progetti di internazionalizzazione, la Regione Calabria ha introdotto, per la prima volta, il criterio della premialità a vantaggio delle imprese che resistono alla criminalità organizzata». 

Lo afferma Pietro Molinaro, presidente della Commissione Consiliare antindrangheta, che così continua: «È il primo effetto della legge regionale 51/2023 ispirata dall'imprenditore Nino De Masi ed approvata dal Consiglio regionale. L'avviso è pubblicato sul portale regionale "CalabriaEuropa" e prevede che nell'assegnazione dei punteggi per ottenere il contributo pubblico, siano riconosciuti 10 punti alle imprese che attestano di essere state vittime di atti di criminalità organizzata, fatti usurari ed estorsivi o di aver assunto nei procedimenti penali ad essi relativi il ruolo di testimoni di giustizia». 

«La novità - prosegue Molinaro - oltre ad avere una valenza concreta, ha anche un valore simbolico molto rilevante.  Si tratta di dare un riconoscimento chiaro di vicinanza e sostegno alle imprese che hanno avuto il merito ed il coraggio di non piegarsi alle richieste della criminalità organizzata ed hanno scelto la strada della denuncia e della legalità. Una chiara "scelta di campo" contro la criminalità organizzata, contro i condizionamenti al sistema produttivo, un pilastro di una legislazione regionale che è in prima linea a livello nazionale».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.