Partito Democratico, fumata nera su Stasi... ma l'accordo potrebbe solo essere rinviato
Era previsto per oggi il sugello del patto di ferro tra i Dem e la coalizione che sostiene il sindaco di Corigliano-Rossano. L'incontro a Cosenza c'è stato ma prima di dare l'ok ci sarà un confronto nella segreteria cittadina
CORIGLIANO-ROSSANO - Fumata nera. Per il momento l'accordo tra il Partito Democratico e la coalizione che sostiene il sindaco Stasi in vista delle prossime elezioni amministrative di giugno non c'è. Ma è un appuntamento che potrebbe essere solo rinviato. Già, perché la direzione provinciale prevista per oggi pomeriggio a Cosenza, alla presenza della direzione regionale, c'è stata ma sulla questione Corigliano-Rossano è venuta fuori solo la volontà chiara di «contrastare la destra, particolarmente aggressiva e agguerrita sotto la guida del duo Occhiuto-Straface, che minaccia il futuro della città». L'indirizzo è quello di «creare una coalizione ampia, plurale e inclusiva che veda il Partito Democratico, tra gli attori in campo, assumere un ruolo da protagonista». Su chi possa guidare questa coalizione non si fanno nomi; l'indirizzo, però, soprattutto in aree influenti del partito (i consiglieri regionali dem su tutti) sembrerebbe abbastanza chiaro: puntare su Stasi.
Si doveva chiudere oggi ma a quanto pare, anche con l'obiettivo di una più ampia convergenza e condivisione, è probabile che le riserve e la possibile fumata bianca possa scaturire da un prossimo incontro/confronto che si terrà all'interno della segreteria cittadina.
«Oggi, presso la Federazione provinciale del Partito Democratico di Cosenza - si legge in una nota a firma di Franco Madeo, segretario cittadino Pd Corigliano-Rossano, Vittorio Pecoraro, segretario provinciale Pd Cosenza, e Giuseppe Peta, responsabile organizzazione Pd Calabria - si è tenuta una riunione con all’ordine del giorno le imminenti elezioni amministrative di Corigliano-Rossano. Questa città, una delle più popolose del Mezzogiorno, rappresenta una priorità politica per tutto il partito nazionale, rispetto alla finestra di voto di giugno, che vedrà lo Ionio cosentino come uno degli scenari politici e elettorali più importanti della Calabria. La riunione è stata promossa per aprire un confronto proficuo tra i vari livelli e organismi del Partito, con la significativa presenza della segreteria regionale, provinciale e cittadina, oltre a alcuni componenti calabresi della direzione nazionale e del gruppo consiliare in regione. Questo incontro si inserisce in un percorso più ampio che vedrà il circolo cittadino, attraverso i suoi organismi legittimi e democratici, essere protagonista. L’obiettivo comune emerso e condiviso è quello di contrastare la destra, particolarmente aggressiva e agguerrita a Corigliano-Rossano sotto la guida del duo Occhiuto-Straface, che minaccia il futuro della città. A tal fine, si è convinti di dover promuovere una piattaforma politica democratica e progressista dando vigore a questo percorso. Per realizzare questo obiettivo, ci si deve impegnare per la costruzione di una coalizione ampia, plurale e inclusiva che veda il Partito Democratico, tra gli attori in campo, assumere un ruolo da protagonista. Sulla base di questi presupposti si terranno presto nuovi incontri nel territorio».