11 ore fa:Uva risponde ad Antoniozzi: «Noi ragioniamo per l’interesse del nostro territorio senza limitarne altri»
10 ore fa:Dietro la violenza di genere: un fenomeno dalla profonda matrice culturale
14 ore fa:Amendolara, maggioranza: «Insieme a Straface per individuare le soluzioni per i disagi sanitari»
10 ore fa:La Vignetta dell'Eco
17 ore fa:Vittime di femminicidio, il Senato ricorda la rossanese Maria Rosaria Sessa
15 ore fa:Assemblea Anci: la prima volta di Frascineto con Prioli
9 ore fa:Visita dell'ambasciatore dell'Azerbaigian a Corigliano-Rossano
9 ore fa:Anche il Liceo Linguistico di Rossano in testa alla classifica provinciale di Eduscopio 2024
16 ore fa:Sorical, i sindacati sono sul piede di guerra: proclamato lo stato di agitazione
16 ore fa: Da Co-Ro a The Voice Kids, il talentuoso Marco Della Mura brilla su Rai 1

Bretella di Sibari, una domanda su tutte: «Che ne pensa Forza Italia di Corigliano-Rossano?»

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - La bretella ferroviaria di Sibari è un'opera che consentirà a tutti i treni, soprattutto quelli a lunga percorrenza, di proseguire verso sud (e viceversa) senza cambio banco e interruzione di servizio nella stazione della Piana (ne abbiamo parlato qui). Un'opera indispensabile nel quadro della mobilità nazionale anche in vista di quella che sarà l'elettrificazione della jonica che potrebbe portare fino a Corigliano-Rossano e poi fino a Crotone vettori come il Frecciarossa. Un'infrastruttura che ha suscitato grandi polemiche su entrambe le sponde del Crati, e che -  a quanto pare - ha messo in luce anche alcune importanti contraddizioni, soprattutto in alcuni ambienti politici.

Sul fronte Corigliano-Rossano, è stato per prima il sindaco Stasi a imporsi per chiedere la concretizzazione dell'opera («il prima possibile»). Mentre tra i primi ad esprimere contrarietà, ferma, alla realizzazione della bretella ferroviaria di Sibari, insieme al sindaco di Cassano Jonio, Gianni Papasso, c'è stato il circolo cittadino di Forza Italia della città delle terme, che fa diretto riferimento all'assessore regionale Gianluca Gallo (ne abbiamo parlato qui). E dato che la campagna elettorale nella terza città della Calabria è ormai entrata nel vivo c'è chi tende ad evidenziare e a mettere in luce - dicevamo - le contraddizioni che sussistono all'interno di schieramenti che dovrebbero essere omogenei. 

La bretella di Sibari si farà o no? Ma soprattutto «cosa ne pensa Forza Italia Corigliano-Rossano che in città è il partito guida della candidata a sindaco Pasqualina Straface?» Una provocazione bella e buona che arriva dal movimento Corigliano-Rossano Futura. Che aggiunge: «Sul tema della mobilità chiediamo ancora al Predidente Occhiuto cosa ne pensa e cosa intende fare per l'alta velocità a Tarsia e per le bretelle ferroviarie del porto di Schiavonea e dell'aeroporto di Crotone» altre due opere essenziali per lo sviluppo dei territori della Calabria jonica.

Ma le provocazioni di Co-Ro Futura al Governatore e alla pasionaria di Forza Italia candidata a sindaco non finisco qui. «Che alla Straface sia stata imposta la candidatura è cosa arcinota. Così come note sono le motivazioni di Occhiuto che di Corigliano-Rossano - aggiungono - se ne infischia perché a lui interessa più vincere il braccio di ferro con Tajani per il vontrollo del partito che il futuro della città. E, invece, di questo futuro - prosegue la nota del movimento - che noi vogliamo occuparci dal momento che è dal 2015 che il nostro movimento civico si batte per i diritti alla salute, al lavoro, alla giustizia ed alla mobilità».

E, quindi, si chiedono delucidazioni a Occhiuto («sceso in campo a gamba tesa»); «a partire dal nuovo ospedale». «Nei tagli del governo Meloni alla Sanità calabrese ci sono anche i fondi per il nuovo ospedale?» «Infine, vista la recente celebrazione della giornata mondiale dell'acqua, e qui da noi Sorical ce la toglie ogni giorno, anche ieri, perché la sua rete è un colabrodo, vorremo sapere che fine hanno fatto gli 8 milioni di euro della Comunità Europea fermi da 8 anni in regione e destinati all'efficientamento idrico della città». E ancora in tema di acqua è bene ricordare «agli amici di Forza Italia» che «grazie al lavoro continuo del sindaco Stasi oggi l'acqua non manca più a Rossano Centro, al quartiere Donanna ed a quello del Gallo D'oro così come sul litorale di Corigliano-Rossano. Annosi problemi - concludono - che in passato mai sono stati presi di petto tanto che la mappa delle reti la si sta facendo solo ora!»

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.