2 ore fa:Dimore storiche aperte l’8 novembre: a Corigliano-Rossano si visitano Palazzo Amarelli e Tenuta Ciminata Greco
31 minuti fa:Taglio ai parchi archeologici di Crotone e Sibari: Greco (CR-IV) chiede l'intervento della Giunta regionale
2 ore fa:Castrovillari, Laghi interroga sulla riqualificazione del Castello: «Più verde e accessibilità per la Civita»
1 ora fa:Novantaquattro pneumatici abbandonati dietro il guardrail: allarme rifiuti sulla provinciale della Diga di Tarsia
1 ora fa:Ginestra, l’avvocato Mitidieri dopo l’interrogatorio di Stasi: «Ha chiarito tanti aspetti»
4 ore fa:Acquaformosa, la sindaca Annalisa Milione nominata vicepresidente della Comunità del Parco
4 ore fa:Partenze e radici, Carmine Abate porta a Caloveto I giorni dell’arrivederci
3 ore fa:Massi sulla carreggiata di viale Margherita, Corrado chiede interventi urgenti: «Segnalai il rischio nel 2023»
2 ore fa:Vaccarizzo Albanese, riapre l’ufficio postale: anche passaporti e certificati allo sportello
3 ore fa:Lucisano lascia il Consiglio comunale dopo l’operazione Ginestra

Forza Italia Cassano dice "No" alla bretella di Sibari

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Un no, forte e chiaro, all'ipotesi di realizzare una bretella ferroviaria che taglierebbe fuori la stazione di Sibari dai collegamenti con l'area urbana di Cosenza ed il corridoio tirrenico. La presa di posizione, già annunciata nei giorni scorsi, è stata formalizzata mercoledì sera, nel corso di un affollato incontro alla presenza dell'assessore regionale all'agricoltura e segretario provinciale di Forza Italia, Gianluca Gallo.

La riunione si è aperta con la relazione del commissario sezionale di FI Sibari, Francesco Celiberto, che ha illustrato la tematica oggetto di discussione, ribadendo il secco no alla realizzazione dell'opera, dal momento che «l'eventuale realizzazione della bretella rappresenterebbe un'ulteriore sfregio a tutto il territorio dell'alto Jonio cosentino, escluso dai collegamenti veloci con la linea tirrenica, ed avrebbe un notevole impatto ambientale, in quanto destinata a sorgere a ridosso del centro abitato, in area sottoposta a vincoli paesaggistici». 

Argomentazioni riprese e confermate anche dai cittadini del comitato spontaneo "Ritorno a Sibari", che hanno ribadito la propria «ferma contrarietà ad un progetto ritenuto scellerato ed inutile». 

Sulla stessa lunghezza d'onda diversi cittadini e imprenditori della zona, che hanno rivendicato la centralità di Sibari come volano per lo sviluppo del territorio. Di analogo tenore l'intervento della consigliera comunale Sofia Maimone, la quale ha ricordato il provvedimento assunto dal Consiglio Comunale, che si è espresso all'unanimità sulla contrarietà all'ipotesi progettuale targata RFI, ed ha inoltre invitato tutti ad indossare, al di là degli schieramenti e delle appartenenze, la maglia di Sibari.

Ha concluso i lavori l'Assessore Gallo, che condivise le istanze della comunità sibarita, ha assunto l'impegno a farsene portavoce e garante nelle sedi politiche ed istituzionali.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.