2 ore fa:Nocara si attrezza: arriva il nuovo trattore, più sicurezza e servizi per il paese
15 ore fa:Quando il silenzio diventa parola: Francesco Lappano porta la sua scrittura a teatro
1 ora fa:Appassionati di motori in lutto, è morto Gianni Carnevale
13 ore fa:A Corigliano-Rossano torna con la 21ª edizione “La Città della Musica”
1 ora fa:Quando il talento diventa racconto: la musica giovane sale in cattedra
14 ore fa:Sila, torna la Winter Challenge Sila3Vette: dieci anni di gare e turismo nel Parco nazionale
1 ora fa:Da Rio a Milano Cortina: cinque Olimpiadi, un cerchio che si chiude
15 ore fa:Provinciali, Franz Caruso dà disponibilità, Flavio Stasi vuole condivisione ma il regista è Sandro Principe
16 ore fa:Calabria, arrivano nuovi treni regionali Trenitalia: più mezzi moderni anche sulle linee joniche
24 minuti fa:Caos al Pronto soccorso di Corigliano-Rossano, si dimette il Primario Valente

Forza Italia Cassano dice "No" alla bretella di Sibari

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Un no, forte e chiaro, all'ipotesi di realizzare una bretella ferroviaria che taglierebbe fuori la stazione di Sibari dai collegamenti con l'area urbana di Cosenza ed il corridoio tirrenico. La presa di posizione, già annunciata nei giorni scorsi, è stata formalizzata mercoledì sera, nel corso di un affollato incontro alla presenza dell'assessore regionale all'agricoltura e segretario provinciale di Forza Italia, Gianluca Gallo.

La riunione si è aperta con la relazione del commissario sezionale di FI Sibari, Francesco Celiberto, che ha illustrato la tematica oggetto di discussione, ribadendo il secco no alla realizzazione dell'opera, dal momento che «l'eventuale realizzazione della bretella rappresenterebbe un'ulteriore sfregio a tutto il territorio dell'alto Jonio cosentino, escluso dai collegamenti veloci con la linea tirrenica, ed avrebbe un notevole impatto ambientale, in quanto destinata a sorgere a ridosso del centro abitato, in area sottoposta a vincoli paesaggistici». 

Argomentazioni riprese e confermate anche dai cittadini del comitato spontaneo "Ritorno a Sibari", che hanno ribadito la propria «ferma contrarietà ad un progetto ritenuto scellerato ed inutile». 

Sulla stessa lunghezza d'onda diversi cittadini e imprenditori della zona, che hanno rivendicato la centralità di Sibari come volano per lo sviluppo del territorio. Di analogo tenore l'intervento della consigliera comunale Sofia Maimone, la quale ha ricordato il provvedimento assunto dal Consiglio Comunale, che si è espresso all'unanimità sulla contrarietà all'ipotesi progettuale targata RFI, ed ha inoltre invitato tutti ad indossare, al di là degli schieramenti e delle appartenenze, la maglia di Sibari.

Ha concluso i lavori l'Assessore Gallo, che condivise le istanze della comunità sibarita, ha assunto l'impegno a farsene portavoce e garante nelle sedi politiche ed istituzionali.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.