9 ore fa:Piano Spiaggia Cassano, ora è guerra sulla paternità. I socialisti: «Il lavoro decisivo è della giunta Papasso»
12 ore fa:Taglio abusivo nel Parco del Pollino: denunciato titolare di una ditta boschiva
14 ore fa:Dopo l’uccisione di Ornella, Cassano pensa a uno sportello contro la violenza sulle donne
10 ore fa:Mandatoriccio, cattivi odori e dubbi sui depuratori: Scutellà porta il caso in Regione
11 ore fa:Carcere di Rossano, 14 aggressioni in cinque mesi. Rapani: «Servono subito venti agenti»
15 ore fa:Chidichimo, turni senza Oss nel Pronto soccorso: l’emergenza corre sul filo
10 ore fa:Torrenti, «l’allarme riguarda anche Corigliano»: cinque corsi d’acqua finiscono nella segnalazione
11 ore fa:Caso Bifano, spunta una polo bruciata: il ritrovamento della troupe Rai può cambiare l’inchiesta
12 ore fa:La Serie A3 riparte a Corigliano, ma il futuro della Volley nasce tra i più giovani
13 ore fa:Borgo Jazz, Schiavonea ritrova sé stessa tra musica, arte e mare

Forza Italia Cassano dice "No" alla bretella di Sibari

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Un no, forte e chiaro, all'ipotesi di realizzare una bretella ferroviaria che taglierebbe fuori la stazione di Sibari dai collegamenti con l'area urbana di Cosenza ed il corridoio tirrenico. La presa di posizione, già annunciata nei giorni scorsi, è stata formalizzata mercoledì sera, nel corso di un affollato incontro alla presenza dell'assessore regionale all'agricoltura e segretario provinciale di Forza Italia, Gianluca Gallo.

La riunione si è aperta con la relazione del commissario sezionale di FI Sibari, Francesco Celiberto, che ha illustrato la tematica oggetto di discussione, ribadendo il secco no alla realizzazione dell'opera, dal momento che «l'eventuale realizzazione della bretella rappresenterebbe un'ulteriore sfregio a tutto il territorio dell'alto Jonio cosentino, escluso dai collegamenti veloci con la linea tirrenica, ed avrebbe un notevole impatto ambientale, in quanto destinata a sorgere a ridosso del centro abitato, in area sottoposta a vincoli paesaggistici». 

Argomentazioni riprese e confermate anche dai cittadini del comitato spontaneo "Ritorno a Sibari", che hanno ribadito la propria «ferma contrarietà ad un progetto ritenuto scellerato ed inutile». 

Sulla stessa lunghezza d'onda diversi cittadini e imprenditori della zona, che hanno rivendicato la centralità di Sibari come volano per lo sviluppo del territorio. Di analogo tenore l'intervento della consigliera comunale Sofia Maimone, la quale ha ricordato il provvedimento assunto dal Consiglio Comunale, che si è espresso all'unanimità sulla contrarietà all'ipotesi progettuale targata RFI, ed ha inoltre invitato tutti ad indossare, al di là degli schieramenti e delle appartenenze, la maglia di Sibari.

Ha concluso i lavori l'Assessore Gallo, che condivise le istanze della comunità sibarita, ha assunto l'impegno a farsene portavoce e garante nelle sedi politiche ed istituzionali.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.