6 ore fa:Un universo dello spirito sospeso tra cielo e terra: il fascino onirico delle Meteore di Kalambaka
8 ore fa:Identità, i bambini del Magnolia alla scoperta della liquirizia Amarelli e dei Mid
9 ore fa:Operazione Silvae: stretta sui tagli boschivi nel Cosentino
8 ore fa:Casa Serena, Golia sfida la Regione: «Non ce ne andiamo». Scontro sul commissariamento dell’IPAB
11 ore fa:Cinta muraria di Cariati, un appello alla tutela: «Situazione critica, il comune effettui subito verifiche»
10 ore fa:Castrovillari, inaugurata la sede di Solidarietà e Partecipazione: sedici candidati e «una Città da ricostruire»
10 ore fa:La Vignetta dell'Eco
7 ore fa:Mandatoriccio, completamento del collegamento tra SP 282 e strada Cipodero
9 ore fa:Olivicoltura calabrese sotto assedio: costi in aumento e prezzi al ribasso
11 ore fa:Dojo Bushi Castrovillari brilla ai campionati italiani di Ju Jitsu 2026

Mobilità sanitaria passiva, per la Straface i numeri sono in netto miglioramento

1 minuti di lettura

CATANZARO - «La lettura dei dati relativi alla mobilità sanitaria passiva nel periodo 2018-2022 certifica senza ombra di dubbio un'inversione di tendenza rispetto al passato facendo registrare una diminuzione in termini di numero di ricoveri e dei relativi importi economici».

Lo afferma in una nota Pasqualina Straface, Presidente della Terza Commissione regionale Sanità, Attività Sociali, Culturali e Formative.

Un dato che - avverte la pasionaria di Forza Italia - va letto tenendo ben presente il periodo pandemico che ha, di fatto, annullato ogni spostamento. «È necessario invece - aggiunge - sottolineare che il numero dei ricoveri nel 2022 è calato rispetto ai dati del periodo prepandemico, e questo grazie all'inversione di tendenza dato dalla governance del Presidente Roberto Occhiuto che sulla sanità sta operando in maniera energica garantendo un vero e proprio salto di qualità».

«Inoltre, e lo sottolineano i dati Agenas, la Calabria - sottolinea Straface - è la quarta regione d'Italia nel recupero delle prestazioni sanitarie ed è in positivo anche per quanto riguarda la diagnostica radiologica, e anche questo dato è frutto del lavoro importante portato avanti sul recupero delle liste di attesa sulle quali è stata approvata una proposta di legge in Terza Commissione Sanità».

«Questi sono i dati reali - conclude - tutto il resto è sterile propaganda che non può in alcun modo cambiare la realtà dei fatti di una sanità calabrese che sotto la guida di Occhiuto ha cambiato passo e sta diventando giorno dopo giorno più efficiente e vicina ai bisogni dei cittadini». 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.