Calabria, in arrivo 60 ambulanze e nuovo sistema del 118
Per Straface la riforma del sistema di emergenza-urgenza «finalmente comincia a diventare realtà»
CATANZARO - «La riforma del sistema di emergenza-urgenza, annunciata dal Presidente Occhiuto sin dal suo insediamento, finalmente comincia a diventare realtà. Sono state consegnate, dopo anni di immobilismo e di disinteresse verso i problemi del comparto sanitario, le prime 60 nuove autoambulanze da destinare alle postazioni di emergenza delle cinque province regionali».
Lo afferma in una nota Pasqualina Straface, Presidente della Terza Commissione regionale Sanità, Attività Sociali, Culturali e Formative.
«A breve questi nuovi mezzi, cui si aggiungeranno altre 30 autoambulanze e 40 automediche entro la fine dell'anno, saranno dotati dei più avanzati sistemi di telemedicina, che permetteranno di accorciare i tempi di soccorso e di tutelare anche i pazienti dei territori più lontani dalle strutture ospedaliere.Entro il 5 dicembre sarà attivo inoltre il nuovo sistema del 118, con l'introduzione del numero unico per le emergenze».
«Tutto questo è stato possibile grazie all'impegno del Presidente Occhiuto e del management dell'ASP di Cosenza, ed è un ulteriore passo in avanti verso la creazione di una sanità funzionale e adeguata alle esigenze della popolazione».