3 ore fa:Vaccarizzo affida la memoria arbëreshe ai bambini: disegni, musica e teatro verso la 43ª Rassegna del Costume
18 ore fa:Don Carlo De Cardona verso la venerabilità: il Vaticano valida l'inchiesta diocesana
35 minuti fa:Co-Ro, droga nascosta in casa e in cantina: 19enne arrestato dalla Polizia
1 ora fa:Crosia punta sul compostaggio domestico: in arrivo 300 compostiere gratuite per le famiglie
17 ore fa:Dalla Dama di Sibari al turismo del futuro: gli studenti del Liceo Artistico ridisegnano il territorio
17 ore fa:Calcio, Cropalati sogna in grande: Bongiorno in panchina e obiettivo promozione
16 ore fa:Sila Outdoor, via libera a 14 milioni di euro: la montagna calabrese punta sul turismo tutto l'anno
15 ore fa:Corigliano-Rossano, dal 1° luglio rischio chiusura delle sale operatorie: lo Spoke senza anestesisti
10 minuti fa:L’estate che non arriva più
1 ora fa:Cariati, il Festival delle Culture unisce popoli e storie: «Mille voci, un solo cuore per la pace»

Tavernise (M5s): «Le scuole di Crosia siano aggregate al distretto Co-Ro e non a Cariati»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO  - «Nell'ottica dell'approvazione dei piani relativi al dimensionamento scolastico, triennio 2024-2027, spero si possano adottare scelte razionali a tutto vantaggio di studenti, genitori e personale scolastico. A tal proposito ho inteso scrivere una missiva alla Presidente della Provincia di Cosenza, Rosaria Succurro, al fine di chiedere lo spostamento del distretto per le scuole di Crosia da Cariati a Corigliano-Rossano».

Lo dichiara il consigliere regionale Davide Tavernise (M5s), che così continua: «Com'è noto per la comunità scolastica di Crosia dipendere da Cariati è penalizzante sotto diversi aspetti. La segreteria e la presidenza sono fuori dalla portata quotidiana e questo porta disagi alle famiglie le quali si trovano costrette a recarsi spesso a Cariati per esigenze didattiche dei figli o per colloqui con il dirigente o per servizi in segreteria. Non c'è mai stato uno scambio di studenti con la città di Cariati, mentre ogni anno si registra un via vai di alunni iscritti in un primo anno nelle scuole di Corigliano-Rossano che rientrano negli anni successivi e così tantissimi alunni che dalle scuole di Crosia si iscrivono nella città più vicina. È uno scambio naturale di studenti, in essere da sempre, dato dalla facilità di spostamento e dalla breve distanza che intercorre tra Crosia e Corigliano-Rossano, che è del tutto inesistente con Cariati». 

«Da qui la richiesta di valutare il distacco delle scuole di Crosia dal Distretto 26 (Cariati) per aggregarle al Distretto 20 (Corigliano Rossano)» conclude. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.