19 ore fa:A Castrovillari si è chiusa la settima edizione del Festival Vivaldi
15 ore fa:Questione BH, Stasi incalza ancora e Antoniozzi potrebbe aver scoperchiato un vaso di Pandora
15 ore fa:Giallo nel centro di Sibari: giovane accoltellato in pieno giorno
20 ore fa:Canile comunale di Co-Ro: completati i lavori di ampliamento
56 minuti fa:Nuovo Piano commercio, l'associazione dei commercianti incontra il sindaco Stasi
1 ora fa:Il Consiglio comunale di Cariati approva il documento di programmazione: «Non c'è nessun danno erariale»
26 minuti fa:A tavola con i Greci, l'alberghiero di Castrovillari riscopre i sapori dell'età classica
21 ore fa:Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie
14 ore fa:Dalla Scuola delle Arti Maros alla ribalta del Teatro Brancaccio: la dolce ascesa di Desirèe Madeo
18 ore fa:L'ira della Straface si abbatte ancora su Stasi: «Gestione ridicola vicenda BH»

Nuovo ospedale, le dimissioni di Petrone scuotono la politica regionale: il Pd incalza Occhiuto

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Purtroppo siamo costretti a registrare che è avvenuto quanto avevamo già preannunciato qualche giorno fa, depositando anche un’apposita interrogazione in Consiglio regionale per avere chiarimenti dalla giunta in ordine allo stato di avanzamento dei lavori per la realizzazione del nuovo ospedale della Sibaritide che si aspetta fin dal 2013».

A sostenerlo sono i consiglieri regionali del Pd Mimmo Bevacqua e Franco Iacucci tramite una nota stampa all’indomani delle dimissioni rassegnate dal project manager della società D’Agostino Costruzioni, concessionaria dell’opera, per come anticipato in esclusiva dall'Eco dello Jonio  nell'edizione di ieri.

«Le dimissioni di Petrone – proseguono i consiglieri Bevacqua e Iacucci, firmatari dell’interrogazione che aspetta ancora risposta da parte della giunta regionale e che paventava appunto le dimissioni del project manager - aumentano ancora le nostre preoccupazioni in ordine alla realizzazione del nuovo ospedale che rimane sempre in attesa dell’approvazione della perizia di variante sanitaria e tecnologica e del Piano economico finanziario. Come abbiamo già evidenziato con l’interrogazione, una volta approvato il piano, serviranno almeno sei mesi per stipulare i contratti principali con i fornitori primari ed approvvigionare i materiali principali che vedranno un considerevole aumento dei costi sia per l’adeguamento dell’opera che per l’aumento dei prezzi delle materie prime che si sono quadruplicati dopo la pandemia e la guerra scoppiata in Ucraina». 

«In una situazione così complessa – dicono ancora i consiglieri dem – Petrone, originario di Corigliano-Rossano, rappresentava un vero e proprio punto di riferimento per la realizzazione dell’opera ed era stato garanzia di affidabilità e celerità dei lavori. Adesso, con le sue dimissioni, il cantiere del costruendo nuovo ospedale della Sibaritide rischia di subire uno stop ancora più lungo, rispetto ai lunghi tempi già calcolati. La risposta in ordine alla nostra interrogazione da parte del governo regionale – concludono Bevacqua e Iacucci – diventa ancora più urgente, così come diventa indispensabile che sia fatta chiarezza sia in ordine alle dimissioni di Petrone che ai tempi con i quali si procederà alla sua eventuale sostituzione, se la sua decisione dovesse essere irrevocabile. I cittadini non possono continuare a subire disagi e a vedere messo a rischio il proprio diritto alla salute anche in considerazione al depotenziamento delle altre strutture sanitarie del comprensorio di Corigliano Rossano». 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.