5 ore fa:Sanità, il Movimento 5 Stelle si unisce alla mobilitazione di AVS a Corigliano-Rossano
6 ore fa:Corigliano-Rossano, sanità sotto accusa: sit-in AVS davanti agli ospedali Giannettasio e Compagna
5 ore fa:Maltempo, allagamenti e smottamenti a Saracena: primi danni stimati in 350 mila euro
1 ora fa:Rapina armata a Rossano: rubato anche un pugnale con inciso “Viva Garibaldi”
4 ore fa:Cassano Jonio, proroga chiusura SP 169 Lauropoli–Sibari: strada chiusa fino al 28 febbraio
7 ore fa:Altomonte, Capitolo d’Inverno degli Zafarani Cruschi: 40 confraternite e turismo destagionalizzato
4 ore fa:Nel carcere di Rossano si sente "Profumo di Libertà" grazie al panino identitario
3 ore fa:Ciclone Harry, sei mesi senza bollette: stop ai pagamenti nei Comuni colpiti
6 ore fa:Doppio appuntamento al Teatro Auditorium Unical: Lodo Guenzi interpreta Dario Fo, Emma Dante l’atrocità del femminicidio
3 ore fa:Nasce Life TerrAmare: comunità e ambiente al centro della sfida europea sulle coste

Migranti, la Calabria scende in campo: Occhiuto dà la disponibilità a un Centro permanente per il rimpatrio

1 minuti di lettura

CATANZARO - «La questione migranti - ha sottolineato Papa Francesco a Marsiglia - è "un dato di fatto dei nostri tempi", che impone alle Istituzioni di ogni livello di fare la propria parte».

Per il presidente del Consiglio regionale della Calabria Filippo Mancuso: «Un fenomeno cosi complesso, con 140mila persone sbarcate sulle coste italiane che saranno 200 mila a fine anno mentre  l'Africa entro la conclusione del secolo farà 4 miliardi di abitanti, non può essere trattato ideologicamente, opponendosi pregiudizialmente alle iniziative del Governo. Occorre anche in Italia, come ha detto sabato il Papa in riferimento all'Europa, che sia affrontato con una responsabilità "in grado di fronteggiare le obiettive difficoltà"».

«Apprezzabile, in tal senso, la disponibilità immediata del presidente Occhiuto, ad avere in Calabria uno dei "Centri permanenti per il rimpatrio dei migranti", perché ognuno è giusto che faccia la propria parte. Luogo di sbarchi quotidiani (circa 30 mila arrivi finora), la Calabria ha sempre dimostrato, con i suoi sindaci e l'intera rete dell'accoglienza, slancio solidaristico e rispetto dei diritti delle persone che fuggono da aree invivibili».

Aggiunge Mancuso: «Il Governo italiano e i suoi Ministri tanno facendo il possibile, per  favorire flussi migratori legali, contrastare le reti criminali coinvolte nel traffico dei migranti, implementare l'integrazione e  interloquire con i Paese di partenza e di transito, ma è l'Europa che sulla questione migranti deve battere un colpo. Incalzata dal nostro Governo, ha presentato a Lampedusa 10 punti su cui agire, tra cui la realizzazione di corridoi umanitari per chi necessita di asilo e protezione e canali d'ingresso legali per chi è alla ricerca di una vita dignitosa. Rimane l'urgenza - conclude Mancuso - che l'Europa si doti di una strategia che combini il controllo efficace delle sue frontiere esterne con politiche e risorse per l'accoglienza e l'integrazione, funzionali anche alle esigenze del mercato e dell'economia degli Stati aderenti».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.