11 ore fa:Le Lampare Bjc si scagliano contro «Il capitolato che non c'è»
14 ore fa:Polo sportivo del Brillia, Straface: «Abbandonato al degrado»
9 ore fa:Il "passaggio" di Leone XIV da Rossano: «Ci affiancò nella fondazione del monastero»
11 ore fa:Flavio Stasi: «Servono risorse da storicizzare, non scaricabarili»
12 ore fa:Treni ibridi in Calabria: all’appello mancano ancora i 6 Blues previsti per il 2024
15 ore fa:Soget trasloca all’ex Ospedale: «Scelta superficiale dell’Esecutivo Stasi»
15 ore fa:Fave, guanciale e pecorino crotonese: ecco come si emoziona il turista
12 ore fa:«La stabilizzazione dei Tis non può essere a carico dei Comuni»
13 ore fa:Il Polo Arberesh di Lungo vince l'edizione per la Calabria del concorso 'latuaidedimpresa'
16 ore fa:Centri d'accoglienza in Calabria, la gestione «irrazionale colpisce anche i minori soli»

Straface alza le mani: «Non sarò io la candidata a sindaco del centro destra»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Nonostante i tanti attestati di stima che ricevo quotidianamente devo ribadire una volta per tutte che non ho alcuna intenzione di candidarmi a Sindaco di Corigliano-Rossano». Sono le parole della consigliera regionale di Forza Italia, presidente della terza Commissione regionale sanità, Pasqualina Straface smentendo categoricamente le indiscrezioni, pubblicate stamani dall'Eco dello Jonio, che vorrebbero proprio la pasionaria azzurra quale portabandiera del centro destra alle prossime Amministrative del 2024.

«Ho scelto di rappresentare il mio territorio in Regione perché sono sicura dell'ottimo lavoro che il Presidente Occhiuto sta portando avanti e porterà nei prossimi anni, fra l'altro occupandomi di sanità che è un settore nevralgico e per il quale mi sto spendendo con tutte le mie forze. Sono tanti i cittadini che mi chiedono di tornare alla guida della mia città, ma credo di dover onorare il mandato conferitomi lavorando al meglio delle mie possibilità nel contesto regionale. Smentisco dunque quanto letto sulla stampa, non sarò io la candidata a Sindaco del centrodestra alle prossime comunali».

Ma davvero il nome di Pasqualina Straface sparisce così, in un anonimo pomeriggio d'estate, dai radar della lunga campagna elettorale per quelle che saranno le accesissime elezioni comunali di Corigliano-Rossano? Certo, l'investitura di una candidatura non può avvenire così, sulle pagine di un giornale. C'è un cerimoniale da rispettare, ci sono le liturgie della politica da tenere in considerazione. 

Di fatto Pasqualina Straface non esclude universalmente un suo impegno, dice soltanto di non avere nessuna intenzione di candidarsi a sindaco. E se il centro destra gli chiedesse il "sacrificio" di immolarsi per la causa? Se è vero, però, che la politica è fatta di strategie è altrettanto vero che ci dev’essere una coerenza di fondo a fare da fil rouge nelle trame complicate della democrazia. Coerenza che sicuramente non manca a Pasqualina Straface che l’ha sempre dimostrata. E sicuramente le sue parole di oggi («una volta per tutte...») rappresentano un chiaro punto di non ritorno sulle posizioni assunte.

Chi sarà, allora, il candidato ideale del centro destra se non la Straface? Beh, di nomi sul piatto ne ritornano parecchi e ritornano in campo anche le strategie di Fratelli d’Italia che rimane al comando delle azioni di manovra ma, al momento, senza un impegno diretto.

È certo, però, che la campagna elettorale è appena iniziata.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.