14 ore fa:Gli auguri del sindaco Stasi e dell'amministrazione al nuovo segretario della Cgil Calabria
36 minuti fa:Danno erariale per un milione di euro, citazione in giudizio per un dirigente dell'Asp di Cosenza
56 minuti fa:Un'etichetta simbolica per la 20esima edizione del "Concorso internazionale dei Vini Arbereshe"
16 ore fa:Calabria tra le Regioni più povere d’Europa, Bruni presenta il report e in Consiglio si scatena la bagarre
16 ore fa:Le nostre famiglie sempre più povere: quasi una su due vive con meno di 10mila euro l'anno
17 ore fa:Il dietrofront di BH a Co-Ro «non è un caso ma sarebbe da ricondurre ai fondi Zes»
15 ore fa:Sanità, i calabresi «guardano al futuro finalmente con rinnovato ottimismo»
15 ore fa:La Fondazione Carical dona 18 zaini tecnici-medici di emergenza al Soccorso Alpino e Speleologico Calabria
2 ore fa:L'ambasciatrice del Kosovo Nita Shala ricevuta in Prefettura a Cosenza
1 ora fa:«Dopo il bilancio bocciato dal Tar, la maggioranza Minò approva Dup irregolare»

Straface (Fi) sul reparto di ginecologia dello spoke di Co-Ro: «Non chiuderà»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Nonostante le difficoltà dovute alla ormai nota emergenza personale che coinvolge l'intero sistema sanitario calabrese posso dire ai cittadini che stiamo lavorando in ogni direzione per evitare che il reparto di Ginecologia dell'Ospedale Guido Compagna di Corigliano chiuda». Questo il commento della Consigliera Regionale e Presidente della Terza Commissione Sanità, Attività Sociali, Culturali e Formative On. Pasqualina Straface rispetto alla notizia rilanciata oggi dall'Eco dello Jonio in merito alle difficoltà riscontrate dal nosocomio ausonico nel garantire il corretto funzionamento di reparto e punto nascite. A proposito, nel pomeriggio era intervenuto anche il sindaco di Corigliano-Rossano, chiedendo l'intervento del commissario alla sanità Roberto Occhiuto.

«Dopo una fitta giornata di interlocuzioni con il Presidente della Regione Calabria e con i vertici dell'Azienda Sanitaria Provinciale nelle prossime ore si prevedono contatti con ulteriori professionisti sanitari che dovrebbero andare a rinforzare l'organico di Ginecologia scongiurandone, di fatto, la sospensione delle attività».

«Stiamo lavorando per ottenere un risultato importante – ha concluso l'Onorevole Straface – e cerchiamo di raggiungerlo grazie ad un costante lavoro di contatto e monitoraggio della situazione con la Regione e gli uffici dell'ASP. Il reparto di Ginecologia dell'Ospedale di Corigliano ha un'importanza strategica per la Città e per l'intero comprensorio jonico, e pertanto sto facendo il possibile per scongiurarne la chiusura. C'è carenza di medici, questo è risaputo, ma si possono fare i contratti individuali in base all'emergenza di personale sanitario per cui c'è la concreta possibilità di garantire l'apertura del reparto. Ringrazio il Presidente Occhiuto e i Direttori Generale e Sanitario dell'ASP per la disponibilità e gli sforzi messi in campo, sono sicura che grazie a questa sinergia riusciremo a non privare i nostri cittadini di un presidio sanitario fondamentale».   

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.