4 ore fa:Torna a tremare la terra in Calabria: scossa di magnitudo 4.2
15 ore fa:Disastro ambientale alla discarica di Pipino, due tecnici sospesi dall'attività
15 ore fa:Straface su sospensione neuropsicomotricità a Cariati: «A dicembre avviso per il reclutamento»
12 ore fa:Il Revisore boccia il documento della Giunta Minò, L'Alternativa C'è: «Contiene dati falsati»
14 ore fa:Sport, affettività e multiculturalità: gli asset educativi del Polo per l'Infanzia Magnolia
11 ore fa:Rincaro biglietti ferroviari, il Gruppo Pd: «La Calabria rischia di restare isolata per le festività»
11 ore fa:Regolamento sui dehors a Trebisacce, l'opposizione incalza: «Nulla di nuovo sotto il sole»
12 ore fa:Approvato il progetto di messa in sicurezza della strada Calano-Ferulia a Caloveto
10 ore fa:Il Comprensivo Rossano 1 è tra le 13 scuole in Italia del progetto "A scuola di OpenCoesione"
13 ore fa:Depotenziamento centrale Mercure, territori del Pollino sul piede di guerra

Stasi bacchetta la Provincia: «Cantieri troppo lunghi, autovelox per fare cassa e strade in pessimo stato»

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Come Amministrazione, tra tante difficoltà, stiamo provando a rendere decoroso il nostro territorio di 350 chilometri quadrati: si tratta di un lavoro lungo e che ancora richiede molti sforzi. Da sindaco ben comprendo come sia difficile amministrare un ente complesso come la Provincia di Cosenza; tuttavia, non posso non sottolineare e senza alcuna vena polemica – seppur ne avrei di materiale - come serva una attenzione diversa nei confronti di quella che è la città più popolosa ed estesa della provincia».

È quanto afferma il sindaco di Corigliano-Rossano, Flavio Stasi, che così continua: «Per intanto il cantiere della SP 197, che tutti noi conosciamo come strada della diga, è divenuto ormai insostenibile. I tempi lunghi dei lavori e il doppio semaforo stanno letteralmente isolando la parte nord della città e richiedono quindi degli interventi risolutivi. Si tratta di un cantiere importante e necessario, ma la Provincia deve trovare delle soluzioni per mitigare i disagi o per chiudere in tempi record i lavori: ho l'impressione che non si stia facendo né l'una né l'altra cosa. Mi aspetto notizie concrete in tal senso».

«Restando alla parte nord della città, continua a rappresentare un pugno allo stomaco l'autovelox sulla Sp. 253 subito dopo Cantinella: una iniziativa tesa solo a fare cassa su una arteria che richiederebbe ben altri tipi di interventi di miglioramento e di messa in sicurezza. Si tratta di un tratto di viabilità utilizzato soprattutto da tanti lavoratori e famiglie per accedere ai luoghi di lavoro oppure ai fondi, che è diventato invece la maggiore occupazione per nostro ufficio del Giudice di Pace. Dal momento che, stando alle ricostruzioni di questi mesi, sarebbe stata una iniziativa avviata (ma mai terminata) dalle precedenti amministrazioni provinciali, cosa aspetta l'attuale Amministrazione a rimuoverlo?».

«Più in generale, lo stato della manutenzione delle arterie stradali di competenza della Provincia trovo che in quest'ultimo anno sia peggiorato. Non dico solo in termini di bitumazione, dal momento che anche come Comune stiamo registrando numerose difficoltà a causa del maltempo, ma in termini di manutenzione generale e presenza di mezzi e uomini. Nel territorio cittadino scorrono centinaia di chilometri di strade provinciali, tutte estremamente importanti per accedere nei centri abitati, nelle località montane, nelle località rurali, nei centri storici. Per queste arterie serve continua pulizia, manutenzione della raccolta delle acque, manutenzione della segnaletica eccetera».

«Mi risulta che lungo il territorio cittadino non ci siano né uomini né mezzi adeguati a questa enorme mole di lavoro, che al contrario stanno effettuando meno interventi di prima. La nostra città, oltre ad un presidio di Polizia Provinciale, necessita di un presidio operativo di uomini e mezzi della Provincia che garantiscano un servizio minimale che in questo momento trovo sia profondamente inadeguato, e ritengo che siano problematiche sulle quali mi aspetto impegni precisi da parte della Presidenza della Provincia prima della stagione estiva» conclude.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.