Crollo del viadotto della Sila-Mare: Riccardo Tucci porta il caso in Parlamento
Nella discussione incentrata sul Decreto Ponte sullo Stretto il parlamentare grillino alza i toni del dibattitto e incalza il governo: «Lo sapete che in Calabria per puro caso non è accaduta una tragedia per un'opera costruita appena 9 anni fa?»
ROMA - «Avete contezza che, pochi giorni fa, a causa del maltempo è venuto giù un viadotto stradale a Longobucco in provincia di Cosenza, e che solo per puro caso non vi sono stati morti e feriti? Sapete quando è stata consegnata l'opera? Appena 9 anni fa».
Così il deputato del M5S Riccardo Tucci intervenendo in Aula alla Camera dei deputati durante l'esame del decreto sul Ponte sullo Stretto di Messina.
«Nello scrivere questo decreto Ponte - ha aggiunto il parlamentare - non avete tenuto conto di una serie di criticità. Dove trovate i 15 miliardi per la costruzione del Ponte sullo stretto? Siete a conoscenza delle condizioni delle strade di Calabria e Sicilia? Esclusa l’ultima passerella a Cutro, in occasione di una tragedia, da quanto tempo mancate in Calabria? Avete mai visitato l’entroterra delle province calabresi? Allora vi sfido - ha incalzato il deputato pentastellato - se davvero esistono questi 15 miliardi, fate una grande opera di investimenti per tutti i comuni e le province di Calabria e Sicilia, permettete a questi enti di spendere le risorse sul proprio territorio in modo da mettere in sicurezza le vie di comunicazione stradali primarie e secondarie nonché quelle ferroviarie. Fate in modo che sia garantito, una volta per tutte, - ha concluso Tucci - il diritto alla mobilità su tutto il territorio, dopodiché potremo metterci tranquillamente ad un tavolo per dibattere su come assicurare un migliore collegamento tra Calabria e Sicilia».