33 minuti fa:Il rossanese Valentino De Martino ha preso parte alla 40esima edizione della "Estra Firenze Marathon 2024"
5 ore fa:Cosenza in fermento: torna il Festival dedicato al Fumetto e alla Creatività
4 ore fa:Fine settimana dal sapore natalizio: arriva il freddo e forse anche la neve
2 ore fa:Da Frascineto a Tirana per la Festa della Bandiera
3 ore fa:Il cariatese Domenico Nigro Imperiale confermato alla guida della Motonautica in Calabria
4 ore fa:Ospedale di Cariati, si riaccende la speranza: conclusione lavori prevista entro dicembre 2025
3 ore fa:Tutto pronto per il concerto itinerante lungo le vie del centro storico di Corigliano
1 ora fa:«Avvicinare le vittime di reato alle Istituzioni creando una rete capillare di servizi di natura assistenziale»
2 ore fa:A Crosia si fa accoglienza anche con il laboratorio "Mani in pasta"
2 minuti fa:Succurro a Tirana: «Importante rimanere uniti nella diversità. Le tradizioni arbëreshë sono e resteranno parte della nostra storia»

Bevacqua (PD): «Serve mettere al centro la sanità pubblica»

1 minuti di lettura

COSENZA - «Le considerazioni  del Professore Remuzzi, apprezzato e riconosciuto professionista nel suo campo,  le ho trovate assolutamente condivisibili e contenenti un’analisi realistica e nello stesso tempo preoccupante. Come era inevitabile non sono il solo ad aver preso posizione contro il Dca n. 105 del 3 aprile, il provvedimento cioè che ha regolarizzato e standardizzato l’extrabudget alla strutture sanitarie private concedendo, in prospettiva, un sempre maggiore spazio di manovra al privato accreditato».

A sostenerlo è il capogruppo del Pd in Consiglio regionale Mimmo Bevacqua che prosegue: «Il Professor Remuzzi ricorda, infatti, come sia paradossale un sistema dove il privato venga sostenuto per il 90% da risorse pubbliche. Una posizione molto differente rispetto a quanto sostenuto dall’avvocato Paolini che, in un’intervista tesa a sponsorizzare l’operato di Occhiuto, ha dimenticato di dare una occhiata a quanto sta accadendo in Molise, con vere e proprie eccellenze come Gemelli e Neuromed che rischiano di fallire perché produttrici di eccessivo extrabudget. Produzioni extra che il commissario e presidente della Regione Toma (compagno di partito di Occhiuto) non riconosce perché considera fuori dalle regole e a danno della sanità pubblica. E in Molise – prosegue Bevacqua - parliamo di eccellenze che erogano servizi salvavita. Una situazione assai diversa rispetto a quella che riscontriamo in Calabria dove una buona parte  delle strutture private calabresi erogano servizi accessori e per di più in costante extrabudget. Situazione che, adesso, Occhiuto vuole riconoscere definitivamente, concedendo quello che può considerarsi il vero colpo mortale alla sanita pubblica. Compito della politica invertire il trend – conclude Bevacqua - rimettendo al centro dell’agenda regionale il Servizio Sanitario Nazionale con la riorganizzazione territoriale e le risorse necessarie per contratti attrattivi per i giovani e per le eccellenze calabresi all’estero».

 

 

 

 

 

 

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.