3 minuti fa:Mormanno, nasce il Presidio Rurale AIB dei Vigili del Fuoco
2 ore fa:«La giustizia sociale e i bisogni della popolazione, unici fari a guidare il nostro impegno politico»
1 ora fa:Co-Ro, guasto sulla linea elettrica Enel che serve l'impianto idrico di contrada Santa Lucia
4 ore fa:A Castrovillari tornano gli eventi di "Civita Nova Radicarsi"
5 ore fa:Incendio a Mormanno: brucia il crinale del Montecerviero
4 ore fa:Ferragosto da overbooking: Sibaritide tutta esaurita, spiagge e hotel al top
3 ore fa:L'idea dell'Albergo Diffuso di Kihlgren rimbalza sul Sole24Ore
1 ora fa:Consegnati i premi “Il gusto dell’eccellenza”. Ecco i nomi dei vincitori
3 ore fa:Stasera al Frederick on the beach arrivano i Gemelli Diversi
32 minuti fa:Paludi, Cortese sviscera le problematiche più "calde" che affliggono il borgo

Rifiuti e servizio idrico integrato, sindaci vogliono chiarezza su compiti e funzioni dell’Ato unico

1 minuti di lettura

COSENZA - «L’incertezza regna sovrana e i primi cittadini brancolano nel buio come dimostrato dai continui appelli dei sindaci dell’alto cosentino che vogliono chiarezza su compiti e funzioni dell’Ato unico che dovrebbe gestire insieme rifiuti e servizio idrico integrato».

Ad affermarlo è il capogruppo del Pd in Consiglio regionale Mimmo Bevacqua che così prosegue: «Non si tratta di bloccare un percorso avviato, comunque con troppa fretta dalla Regione, ma di aiutare i sindaci a capire le nuove modalità di gestione e metterli in grado di potere decidere consapevolmente se aderire o meno insieme ai Consigli comunali. L’appello dei primi cittadini non può cadere nel vuoto e il governatore Occhiuto non può continuare a fare orecchie da mercante: serve una fase di concertazione reale che accompagni l’applicazione della nuova gestione e la costruzione dell’Ato unico. Quella concertazione che, in realtà, avrebbe dovuto essere effettuata prima di arrivare all’approvazione della legge coinvolgendo amministratori e rappresentanti del territorio. Adesso, però, un confronto ampio, franco e aperto non è più rinviabile».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.