23 minuti fa:«Lega protagonista alle prossime elezioni a Co-Ro. Convintamente con Straface, per governare la svolta»
5 ore fa:Medicina all'Unical, dal 3 aprile partono le iscrizioni al test di ammissione
3 ore fa:Un passo nel futuro delle telecomunicazioni, a Corigliano-Rossano arriva la fibra... quella vera
1 ora fa:Mumam Cariati, Cultura Moldava e Romena aprono il Festival Interculturale “Sguardo e Mondi”
6 ore fa:Poste Italiane, da martedì 2 aprile in pagamento le pensioni
2 ore fa:Caloveto, la strada Ferrante-Fiumarella verrà messa in sicurezza
4 ore fa:Tutto pronto a Civita per le Vallje
1 ora fa:Paludi, l'Azienda Fonsi premiata in Campidoglio. Il loro è il miglior Pecorino Crotonese Dop
2 ore fa:Caos al pronto soccorso di Co-Ro: Detenuto tenta di aggredire il personale sanitario.
57 minuti fa:Lunetta di Sibari, Sposato: «Parlare di una seconda stazione a Sibari è fuori luogo o strumentale»

Il tentativo coraggioso di rianimare una sinistra morente a Corigliano-Rossano e sul territorio

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - L’Associazione 25 Aprile “Marco De Simone” prova a riannodare i fili della sinistra locale che sta attraversando un periodo di crisi d’identità, oltre che di consensi.

In un primo di una serie di incontri che sta organizzando ha chiamato a raccolta coloro che si riconoscono in una idea di sinistra nella nuova realtà cittadina di Corigliano-Rossano, invitando a parlarne Adriana Grispo, dirigente scolastico; Gino Campana presidente dell'associazione Rossano Recupera ed ex Segretario Generale calabrese della Uiltec; Nilo Domanico del gruppo Neapolis, nel passato giovane Segretario zonale del Pds; Giulio Quero vice segretario giovani democratici.

I lavori sono stati coordinati da Marco Palopoli che introducendoli ha toccato alcuni punti fondamentali nazionali e locali, non tacendo sulle incongruenze che ha verificato e sulle possibili soluzioni per riprendere il rapporto con elettori e simpatizzanti.

La relazione di Giuseppe Pirillo, completa e ben articolata, ha toccato tutti i punti che riguardano il territorio, dai problemi sulla sanità (materia che conosce molto bene essendo uno dei ginecologi apprezzati a livello regionale) a quelli sulle infrastrutture, per finire alla viabilità.

Di ampio respiro l’intervento di Adriana Grispo che ha toccato i temi di carattere generale del Partito democratico con particolare riferimento alle dimissioni di Letta ed alla probabile elezione a capo del partito di Bonacini.

L’intervento di Gino Campana si è soffermato sui danni prodotti dal Berlusconismo e sull’apparire che ha preso il sopravvento sull’essere, creando non pochi problemi nella società moderna. A parere di Campana molte volte si è lasciato spazio a questioni che sembrando piccole non avevano bisogno di essere trattate, ma tutto è servito a creare una società distratta che pensa di risolvere con i social i problemi di tutti.

Appassionato l’intervento di Nilo Domanico che ha denunciato le carenze di un partito, il Pd, che a suo parere si è imborghesito e non ha saputo essere all’altezza dei suoi padri nobili. Domanico ha detto a chiari lettere che tutti coloro che governano adesso il partito dei dem dovrebbero mettersi da parte e lasciare spazio ai giovani che avrebbero il compito di ricreare interesse e promuovere le idee vere della sinistra.

Anche il giovane Giulio Quero ha messo il dito sugli errori del passato, ma il suo impegno e quello dei giovani dem è quello di insistere e persistere per riportare la sinistra al suo ruolo ed al suo impegno.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.