16 ore fa:Giornata della Ristorazione in programma per il prossimo 18 maggio
13 ore fa:Mormanno, finanziata la Compostiera di Comunità
9 ore fa:Prospettive e programmi per Corigliano-Rossano
12 ore fa:Lectio Magistralis di Mario Vicino a Castrovillari
8 ore fa:Incidente alle porte di Vaccarizzo: coinvolto il Sindaco Pomillo, trasferito in ospedale
12 ore fa:La Calabria del nord-est non è ancora pronta per la nuova frontiera delle Auto EV
12 ore fa:Tumore al seno: il primo in Italia a testare un innovativo strumento è un chirurgo calabrese
14 ore fa:Baia di Borea, nel piccolo borgo di Calopezzati soffia il vento del cambiamento
11 ore fa:Corigliano-Rossano: approvato il bilancio di previsione
11 ore fa:Corigliano Rossano, costituiti i Giovani Europeisti Verdi: Zubaio e Nigro eletti portavoce

Cassano inserisce un nuovo balzello: l'addizionale Irpef comunale. Vale 700mila euro

2 minuti di lettura

CASSANO JONIO - L’assemblea civica di Cassano Jonio ha discusso e approvato, a maggioranza, tutti i sette temi posti all’ordine del giorno della seduta. Sui primi cinque punti, riguardanti, in particolare, l’approvazione delle aliquote e detrazioni Imu, riconfermate per l’anno 2022; la determinazione dello schema regolatorio adeguato, per la definizione degli  obblighi di qualità contrattuale e tecnica relativi al servizio rifiuti vigenti dal 1° gennaio 2023; l’approvazione del piano economico finanziario 2022-2025 e delle tariffe Tari 2022; sull’Istituzione e approvazione del regolamento comunale per la disciplina dell’addizionale comunale all’imposta sul reddito delle persone fisiche e la determinazione dell’aliquota anno 2022; e sull’approvazione del regolamento per la concessione di benefici a nuove imprese che si insediano nel Comune, ha tenuto circostanziate relazioni l’assessore delegato al bilancio e finanze, Antonino Mungo.

I consiglieri di minoranza, a parte la Garofalo che su alcuni punti si è astenuta, hanno votato contro. L’assessore ai lavori pubblici, Leonardo Sposato, ha relazionato sui lavori di realizzazione del campo di calcio a 5 outdoor in contrada Bruscate Grande, con particolare riguardo all’approvazione dello schema di cessione bonaria, licenziato a maggioranza e sui quelli di manutenzione di alcune strade in Contrada Bruscate, via Eubea di Sibari e sulla realizzazione della rotatoria e messa in sicurezza di tratti stradali in Contrada Prainetta, di cui è stato approvato lo schema di cessione bonaria, approvato all’unanimità.

Entrando, nel merito sia della riunione, alquanto “battagliata”, soprattutto tra il sindaco e la maggioranza ed esponenti della minoranza, che, per i toni accesi, ha portato anche alla sospensione dei lavori, sia degli argomenti affrontati e licenziati, tra questi, merita particolare attenzione l’istituzione dell’addizionale Irpef.

Avversata e non approvata dalla minoranza, per l’amministrazione comunale, ha tenuto a sottolineare, tra gli altri, il primo cittadino ha ribadito come «in un contesto socio-economico fragile come quello cassanese, ha scelto di evitare inasprimenti di aliquote e tariffe che avrebbero inciso negativamente anche sulle riscossioni, privilegiando iniziative di lotta e contrasto all’evasione e all’elusione dei tributi e dei canoni locali convinti come siamo del principio di solidarietà fiscale “pagare tutti per pagare meno”».

Il sindaco ha parlato poi «di congiuntura straordinaria, dovuta sia all’emergenza sanitaria da Covid-19, sia alla guerra Russia-Ucraina e per ultimo allo spropositato aumento delle utenze energetiche, criticità che hanno imposto all’esecutivo e alla maggioranza, scelte politiche per continuare ad esercitare un ruolo politico amministrativo e garantire la qualità della vita all’interno della comunità cassanese».

Pertanto, ha affermato il sindaco Papasso, per scongiurare di «bucare» il bilancio e causare un dissesto, «ho optato per il gettito fiscale sicuro e costante nel tempo, costituito dall’addizionale comunale Irpef che comporterà un’entrata per l’ente locale di circa € 700.000,00 su una necessità di bilancio pari a euro 1.390.000».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.