10 ore fa:Pallavolo Rossano vola in semifinale: 3-0 alla Silan Volley
11 ore fa:Sibaritide allagata, Caruso: «Non è solo calamità ma anni di inerzia politica»
9 ore fa:Il Crati colpisce ancora: Laghi di Sibari di nuovo sott’acqua
12 ore fa:Crati esonda e Madeo (Pd) solleva dubbi: «Quali risorse sono state effettivamente spese?»
8 ore fa:Unical per la Palestina: borse di studio bloccate, proroga al 30 giugno
10 ore fa:Calopezzati, rotatoria sulla SS106: lavori avanti spediti verso l’estate
11 ore fa:Corigliano-Rossano, Omnia e Agrisolare: casi concreti di risparmio energetico e riduzione di anidride carbonica
12 ore fa:Lungro, RSA a rischio chiusura per carenza medici: allarme sulla Casa della Salute
7 ore fa:Carnevale 2026 Co.Ro., riprogrammati gli eventi del 21 e 22 febbraio
9 ore fa:Più controlli a Schiavonea dopo episodi di violenza: presenza stabile delle forze dell’ordine

La strada Longobucco - Macrocioli – Fossiata «è un'arteria strategica per il rilancio turistico ed economico»

1 minuti di lettura

LONGOBUCCO – «Riuscire a garantire il fondamentale diritto alla mobilità e all'accessibilità dei territori, anzi tutto di quelli dell'entroterra che da tempo subiscono complessi processi di abbandono, spopolamento, impoverimento ed isolamento, significa restituire da parte delle istituzioni pari cittadinanza e pari opportunità a tutti. Allo stesso tempo rappresenta l'investimento pubblico più duraturo e utile nel rafforzamento dell'intero sistema di sviluppo locale. Ciò vale per il Paese, per il Sud e per le aree interne della Calabria in modo particolare».

È quanto dichiara l'associazione socio-politica “La Nuova Longobucco – Verso il Futuro” esprimendo soddisfazione per la nota pubblica diramata ieri dal Dipartimento infrastrutture e lavori pubblici della Regione Calabria attraverso la quale si paventa possibilità tecnica di classificare la Longobucco Macrocioli – Fossiata quale strada provinciale. «Finalmente!»

«Ci si avvia – sottolineano gli attori del sodalizio – verso la soluzione che tutti da tempo ormai si aspettavano. Era ed è anzi tutto una questione di obbligatoria sicurezza stradale, di mobilità interna e, come abbiamo sempre sostenuto, anche e soprattutto di necessaria fruibilità del patrimonio montano in tutte le sue declinazioni ed in tutte le stagioni dell'anno. La Macrocioli-Fossiata è e può ancor di più rappresentare un'arteria strategica per il rilancio turistico ed economico di tutto l'asse Sila-Jonio».

«È per queste ragioni da sempre rivendicate e sostenute in tutte le sedi – continua l'associazione – che cogliamo l'occasione per ringraziare quanti, a diverso titolo, hanno fino ad oggi condiviso insieme a noi azioni e iniziative di sensibilizzazione rispetto a questa esigenza che, come altre, valica il perimetro municipale per quanto esteso di Longobucco: dai consiglieri regionali Giuseppe Graziano e Davide Tavernise all'assessore regionale all'agricoltura Gianluca Gallo, fino al Commissario prefettizio della Città Domenico Giordano per aver agevolato – conclude La Nuova Longobucco – il percorso che va verso questo intervento infrastrutturale».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.