1 ora fa:Villaggio Frassa accoglie il nuovo parroco: don Giuseppe Ruffo
16 ore fa:Mormanno, sequestrati oltre 10 quintali di prodotti caseari: denunciato il titolare di una azienda
17 ore fa:Il NurSind Cosenza contro l’ASP: «Inaccettabile il recupero degli straordinari. Un attacco alla categoria»
15 ore fa:Anche Giuseppe Regina si oppone al Centro di Prima Accoglienza a Campotenese
14 ore fa:“Mani in alto” contro il bullismo: siglata l’intesa per la tutela dei minori a Corigliano-Rossano
2 ore fa:Ammodernamento del Palazzo di Città di Cassano: gli uffici comunali si trasferiscono nell’ex sede del Giudice di Pace
49 minuti fa:L’Ulivo di Pietra
14 ore fa:La Vignetta dell'Eco
15 ore fa:Si perde nei boschi di Camigliatello mentre cerca funghi: salvato dopo ore di paura
16 ore fa:Cassano, stop alle radiografie: «Trasferito l’unico tecnico al Poliambulatorio»

"Adotta una spiaggia", anche il WWF Corigliano Rossano Calabria Citra aderisce al programma

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Anche Corigliano-Rossano partecipa al programma "Adotta una spiaggia", realizzato dal Wwf Italia. il WWF Calabria Citra, infatti, ha organizzato l'evento per lunedì 2 giugno alle ore 18 sulla spiaggia di Sant'Angelo, a Rossano, nei pressi dell'infopoin turistico.

"Adotta una spiaggia" è il più grande progetto di citizen science messo in campo, che si propone di raccogliere dati sia quantitativi sia qualitativi, con il contributo dei Paesi del Mediterraneo, riguardanti l'inquinamento costiero causato dalla plastica, con l'intento di sviluppare strategie efficaci per contrastarlo. La raccolta di questi dati da parte di volontari WWF e dei cittadini è di importanza cruciale per ottenere una migliore comprensione del problema dell'inquinamento costiero. I dati raccolti contribuiranno allo sviluppo di soluzioni appropriate, di proposte e di misure da adottare da parte degli organi competenti per combattere l'inquinamento da plastica in Italia e nel Mediterraneo.

"Adotta una spiaggia" si lega a tutte le altre iniziative messe in campo negli anni passati, soprattutto nel periodo estivo, che ci hanno visto tra i maggiori promotori di attività di sensibilizzazione e tutela delle nostre spiagge contro l'abbandono dei rifiuti ed in particolare quelli in plastica.

Come WWF Corigliano Rossano Calabria Citra, abbiamo aderito ad un più ampio ed ambizioso progetto del WWF internazionale, ovvero" Adopt a Beach". Questo progetto permette ai volontari assieme ai cittadini di prendersi cura della spiaggia. Quest'anno abbiamo scelto di adottare una porzione del nostro lungomare di Corigliano Rossano in cui non solo ci concentreremo con le attività di pulizia, ma attraverso un monitoraggio protratto nel tempo ed attività mirate alla conservazione dell'area scelta, superando così la logica dell'intervento "una tantum", raccoglieremo dati qualitativi e quantitativi.

Il 2 giugno saremo in spiaggia insieme ai ragazzi delle scuole, all'amministrazione comunale, alle associazioni ed a tutti i cittadini che vorranno partecipare insieme a noi.

L'ottenimento della bandiera blu, inoltre, premia nel nostro piccolo anche gli sforzi che abbiamo profuso negli anni, facendo molta attenzione alla qualità delle nostre spiagge, che spesso hanno ospitato anche nidi delle tartarughe Caretta Caretta e del Fratino specie entrambe protette.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.