Riapre la Taranto-Potenza: tornano i treni Intercity per Reggio Calabria
Da oggi ripristinate due coppie di Intercity Lecce/Bari-Reggio Calabria. Per il momento, questa è una buona notizia soprattutto per l'Alto Jonio, che ritrova un collegamento ferroviario più veloce con l'aeroporto di Lamezia Terme

BARI - Una boccata d'ossigeno per i trasporti nel Sud Italia: da oggi, 1 giugno, la linea ferroviaria Taranto-Metaponto-Potenza è stata ufficialmente riaperta al traffico. Il primo convoglio a percorrere i binari rinnovati è stato il treno Regionale delle 5:25 partito da Taranto e diretto a Potenza, segnando la conclusione di un importante ciclo di lavori di potenziamento infrastrutturale, tecnologico e di manutenzione straordinaria curati dal gestore della rete.
Con la riapertura, Trenitalia ha riattivato due coppie di treni Intercity che collegano la Puglia e la Calabria. Nello specifico, sono nuovamente operativi: L’IC Lecce (p. 11:30) – Reggio Calabria (a. 19:50); L’IC Reggio Calabria (p. 8:00) – Lecce (a. 16:21); L’IC Bari Centrale (p. 7:03) – Reggio Calabria (a. 14:55); L’IC Reggio Calabria (p. 12:10) – Bari Centrale (a. 19:56)
Importante notare che, data la chiusura della linea Jonica a sud di Sibari, questi Intercity proseguiranno via Paola e la linea tirrenica per raggiungere Reggio Calabria.
Questa riapertura, quindi, rappresenta una buona notizia, per il momento, principalmente per l'Alto Jonio calabrese. La possibilità di raggiungere Taranto e, da lì, proseguire verso Potenza e la linea tirrenica, offre un collegamento ferroviario più rapido verso l'aeroporto di Lamezia Terme.
Per gli utenti dello Jonio a sud di Sibari, la situazione richiede ancora pazienza. È attesa a breve la riapertura, seppur momentanea e limitata al periodo estivo, della linea Sibari-Crotone-Catanzaro. Tuttavia, al termine dell'estate, la linea sarà nuovamente chiusa per consentire l'ultimazione dei lavori di potenziamento.