3 ore fa:Violenza giovanile, Renzo: «Senza sicurezza non esiste educazione»
4 ore fa:L’Accademia Euphonia chiude il 2025 tra musica e teatro: a Mirto Crosia arriva “Romeo + Giulietta”
2 ore fa:Salta il trasferimento del punto nascita, 1 mln di euro buttato e lo spoke ostaggio del campanilismo
1 ora fa:In Calabria arrivano nuovi magistrati: 6 saranno destinati a Castrovillari
5 ore fa:Co-Ro, grande successo per il 6° Memorial di biliardo dedicato a Giovanni De Tommaso
13 minuti fa:A Trebisacce torna “In un Mare di Cioccolato”: due giorni dedicati al gusto e alla magia del Natale
3 ore fa:Pallavolo Rossano ASD a Cutro: trasferta insidiosa per difendere la vetta della Serie C
1 ora fa:Protezione civile, maxi esercitazione dei Vigili del Fuoco a Corigliano-Rossano
4 ore fa:Centro Storico di Corigliano, Fratelli d’Italia rilancia la proposta di un parcheggio nell’area “Orto Tramonti”
43 minuti fa:Natale al centro Co-Ro: evento riprogrammato per maltempo

Riapre la Taranto-Potenza: tornano i treni Intercity per Reggio Calabria

1 minuti di lettura

BARI - Una boccata d'ossigeno per i trasporti nel Sud Italia: da oggi, 1 giugno, la linea ferroviaria Taranto-Metaponto-Potenza è stata ufficialmente riaperta al traffico. Il primo convoglio a percorrere i binari rinnovati è stato il treno Regionale delle 5:25 partito da Taranto e diretto a Potenza, segnando la conclusione di un importante ciclo di lavori di potenziamento infrastrutturale, tecnologico e di manutenzione straordinaria curati dal gestore della rete.

Con la riapertura, Trenitalia ha riattivato due coppie di treni Intercity che collegano la Puglia e la Calabria. Nello specifico, sono nuovamente operativi: L’IC Lecce (p. 11:30) – Reggio Calabria (a. 19:50); L’IC Reggio Calabria (p. 8:00) – Lecce (a. 16:21); L’IC Bari Centrale (p. 7:03) – Reggio Calabria (a. 14:55); L’IC Reggio Calabria (p. 12:10) – Bari Centrale (a. 19:56)

Importante notare che, data la chiusura della linea Jonica a sud di Sibari, questi Intercity proseguiranno via Paola e la linea tirrenica per raggiungere Reggio Calabria.

Questa riapertura, quindi, rappresenta una buona notizia, per il momento, principalmente per l'Alto Jonio calabrese. La possibilità di raggiungere Taranto e, da lì, proseguire verso Potenza e la linea tirrenica, offre un collegamento ferroviario più rapido verso l'aeroporto di Lamezia Terme.

Per gli utenti dello Jonio a sud di Sibari, la situazione richiede ancora pazienza. È attesa a breve la riapertura, seppur momentanea e limitata al periodo estivo, della linea Sibari-Crotone-Catanzaro. Tuttavia, al termine dell'estate, la linea sarà nuovamente chiusa per consentire l'ultimazione dei lavori di potenziamento.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.