44 minuti fa:Confcommercio Cosenza promuove la cultura della legalità insieme a scuola, istituzioni e forze dell’ordine
15 minuti fa:Ad Amendolara approda “Longevity Run”, la manifestazione su salute e prevenzione
1 ora fa:Stabilizzazione tirocinanti, l'appello di Borrelli (IdM): «La Calabria non può più voltarsi dall'altra parte»
1 ora fa:Anche Greco commenta le nuove Bandiere Blu: «Stimolo a proseguire sulla strada virtuosa intrapresa»
3 ore fa:Defiscalizzare le tasse sugli immobili per rilanciare il turismo delle radici
2 ore fa:Da Santa Sofia d'Epiro a Roma per il Giubileo delle bande musicali
4 ore fa:Unical, Vincenzo Pezzi rieletto alla guida del dipartimento di Farmacia
4 ore fa:Su Corigliano-Rossano sventola la Bandiera Blu: «Ora serve un salto di qualità collettivo»
2 ore fa:E fu sera e fu mattina... primo giorno
5 ore fa:Turismo sullo Jonio, le Bandiere Blu non bastano: «Serve sistema»

L'ambiente diventa un valore primario, costituzionalmente protetto. «Passo storico per il nostro Paese»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – La tutela dell'ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi diventa patrimonio della Costituzione italiana. Si attua, così, un altro degli importanti punti programmatici focali del Movimento 5 Stelle verso il grande processo della transizione ecologica del nostro Paese.

È quanto fa sapere la portavoce del Movimento 5 Stelle alla Camera dei Deputati, Elisa Scutellà, soddisfatta per il passaggio epocale di modifica e miglioramento della Carta costituzionale approvato ieri dal primo ramo del Parlamento.

«Ieri è stato compiuto un passo storico per il nostro Paese – ribadisce Elisa Scutellà - abbiamo introdotto la tutela dell'ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi nella nostra Costituzione. L'iniziativa di revisione della prima parte della nostra Carta – aggiunge - si adegua alla mutata realtà sociale ed economica aggiungendo all'articolo 9, che garantisce lo sviluppo di beni immateriali come la cultura, la scienza, la tecnica e la tutela del patrimonio storico e artistico e del paesaggio, anche la tutela dell'ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi».

«Inoltre – precisa ancora Elisa Scutellà - abbiamo integrato anche l'articolo 41 per cui la libertà dell'azione economica privata non può danneggiare la salute e l'ambiente. L'ambiente diventa così un valore primario, costituzionalmente protetto, ora è scritto chiaramente nella nostra Costituzione: "La Repubblica tutela l'ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell'interesse delle future generazioni. La legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali". Il riferimento all'interesse delle future generazioni viene inserito per la prima volta nel nostro testo costituzionale per avvalorare la pregnante esigenza di salvaguardare il nostro pianeta, per far sì che i nostri figli e le nuove generazioni crescano in un luogo migliore».

«Il Movimento 5 Stelle – conclude la parlamentare M5s - ha posto per primo il tema ambientale tra le priorità che devono scandire il nostro percorso nell'ottica della transizione ecologica e della tutela ambientale perché non può esserci futuro senza un ambiente sano e tutelato».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.