14 ore fa:Da Oriolo arriva una presa di posizione sul ritorno delle Province elettive
14 ore fa:Terremoto in Calabria, scossa di magnitudo 3.8 avvertita anche a Corigliano-Rossano
1 ora fa:San Basile, iscrizioni scolastiche al via: il Comune lavora per evitare la chiusura del plesso
15 ore fa:Sila, caccia illegale a cervi e caprioli: intervento della Polizia Provinciale
13 ore fa:«La copia della cartella clinica deve essere gratuita, lo dice l'Europa. In Calabria norma disattesa»
15 ore fa:Carabinieri feriti a Co-Ro, Noè: «Lo Stato spesso pretende sicurezza ma non garantisce tutela»
12 ore fa:Calabria nord-est, SS106 Sibari-Coserie in stallo: perché l’iter non si chiude
16 ore fa:Co-Ro, raccolta firme per chiedere il conferimento della Cittadinanza Onoraria a Gianni Novello
2 ore fa:Oggi le ragazze della Pallavolo Rossano ASD affronteranno la New Hospital Pallavolo Paola
10 minuti fa:"Forza Venite Gente" farà tappa al Cinema Teatro Metropol di Corigliano-Rossano

TIS: «Una scelta coraggiosa dell’Amministrazione di Corigliano-Rossano»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - I Consiglieri comunali Sciarrotta, Candreva e Leonetti esprimono piena soddisfazione per l’approvazione della delibera che sancisce la stabilizzazione dei 51 Tirocinanti di Inclusione Sociale (TIS) impiegati nel Comune di Corigliano-Rossano.

Il provvedimento, adottato lo scorso 31 luglio, rappresenta – secondo i consiglieri – un atto di grande responsabilità e coraggio politico da parte dell’amministrazione comunale. Dopo anni segnati da precarietà, promesse disattese e incertezze, l’Ente ha scelto di assumersi un impegno concreto nei confronti di lavoratrici e lavoratori che, pur senza tutele e diritti certi, hanno garantito servizi fondamentali per la collettività.

«È un segnale forte – dichiarano Sciarrotta, Candreva e Leonetti – che riconosce la dignità e il valore di chi ha lavorato per anni con dedizione, spesso in silenzio e senza prospettive. Questa stabilizzazione è un atto di giustizia».

Al tempo stesso, l’iniziativa comunale mette in evidenza, ancora una volta, le gravi carenze del governo regionale uscente, accusato di non aver saputo fornire risposte strutturali e di non aver stanziato risorse adeguate per affrontare in maniera seria e definitiva la questione dei TIS. La mancanza di fondi storicizzati ha infatti costretto molti enti locali a operare in condizioni limite, spesso sfiorando la soglia dell’insostenibilità economica.

«Non possiamo permettere che i riflettori si spengano su questa vicenda – concludono i consiglieri –. Occorre che il Governo nazionale intervenga, storicizzando maggiori risorse e garantendo così tutele reali e durature a questi lavoratori. È una battaglia di dignità, che deve essere di tutti».

Con questa delibera, Corigliano-Rossano si pone all’avanguardia in un percorso di riconoscimento e valorizzazione del lavoro pubblico, mandando un chiaro messaggio: nessuno deve essere lasciato indietro.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.