3 ore fa:Arrestato a Co-Ro un 34enne per detenzione di sostanza stupefacente a fini di spaccio
6 ore fa:Sulle Strade del Magliocco, Historic Club si prepara all'undicesima edizione della kermesse
3 ore fa:Tic-toc, mancano "solo" 686 giorni all'apertura del nuovo ospedale
5 ore fa:Castrovillari scende in campo contro ogni forma di violenza
2 ore fa:Anche Morano si schiera contro la violenza di genere
4 ore fa:Il Museo di Sibari ospita il Festival contro la violenza di genere
2 ore fa:Settimana della Cultura d'Impresa 2024: Confindustria Cosenza promuove due iniziative
6 ore fa:Precipita con l'auto in una scarpata, 70enne trasferito in elisoccorso all'Annunziata
4 ore fa:A Spezzano Albanese pubblicata l’istanza per il rinnovo della concessione termale
2 ore fa:A Co-Ro la presentazione del libro "I Rosoni Medievali. Significato, simboli, esoterismo e numerologia"

Centro di ricerca ittico, la proposta di Azione: «si faccia nello stabile Taverna»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Da diversi mesi ci battiamo per la riqualificazione dello stabile denominato "Taverna", sito nella frazione di Schiavonea, area Corigliano. E ora apprendiamo che, nella nostra città, l'università della Calabria intende istituire il Centro di Ricerca Ittico, non possiamo che cogliere l'occasione per riaffermare la nostra proposta di adibire gli edifici di particolare importanza storica quali sedi di centri studi e di ricerca».

È quanto si legge in una nota stampa del gruppo Azione di Corigliano-Rossano. «Eravamo già pronti, infatti, insieme agli abitanti di Schiavonea, a dare vita a una manifestazione pubblica per richiamare l'amministrazione comunale su questa proposta. La Taverna, finora adibita a dormitorio e luogo di bivacco, con tutte le conseguenze pregiudizievoli che ne derivano, può essere insignita a luogo simbolo della Corigliano Rossano che rinasce, della città sede per la ricerca scientifica e per la valorizzazione delle risorse naturali. Il giusto simbolo per la giusta causa. Parallelamente non possiamo che dimostrare dispiacere per il fatto che all'incontro fra il direttore del dipartimento di biologia, ecologia e scienze della terra dell'Unical, prof. Giuseppe Passarino e il Sindaco Flavio Stasi non siano stati invitati i componenti della commissione pesca e attività produttive, né tantomeno i consiglieri comunali di opposizione. Un atteggiamento – riteniamo – sprezzante del principio di condivisione programmatica, divenuto, oramai, prassi di questa amministrazione. Esprimiamo, quindi, la ferma volontà di poter partecipare ai futuri incontri, e di condividere, insieme ai soggetti interessati, la nostra visione, per la quale intorno all'istituzione del centro di ricerca ittico debbano poter esprimere la propria opinione tutti i legittimi portatori di interessi del settore, organizzati in associazioni di categoria. Inoltre, riteniamo che lo stesso centro debba poter essere usufruibile, anche in parte, ai non addetti ai lavori, cittadini o semplici visitatori, affinché il piano di valorizzazione dei nostri mari sortisca i suoi effetti anche sull'economia, sul turismo  e su tutto il settore imprenditoriale che la regge. Ovviamente la struttura tecnico operativa del centro non può che essere insediata all'interno del mercato ittico, punto di snodo del pescato e dell'intero sistema socio economico per tutta la fascia ionica. In conclusione, auspichiamo e proponiamo che si utilizzino gli spazi del mercato ittico per le attività più strettamente tecniche, mentre l'edificio Taverna come sede istituzionale e di rappresentanza del centro di ricerca ittico».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.