13 ore fa:Russo (Cisl): «Ok il ponte sullo Stretto, ma importante collegare l’Alta Velocità ferroviaria al Sud»
8 ore fa:Elezioni amministrative 2024: ecco il Calendario degli adempimenti
7 ore fa:Vaccarizzo Albanese tra le tappe dell'Happywine experience
9 ore fa:Orgoglio Coldiretti: domani 50mila agricoltori si riuniranno per programmare le battaglie future
13 ore fa:Pasqualina Straface: «Obiettivo anticipare il futuro. Perché il momento è adesso»
14 ore fa:Al via i lavori di demolizione dell'incompiuta di Insiti. Per il nuovo viadotto essenziale dialogo con Anas - VIDEO
15 ore fa:Filt-Cgil Calabria: «Sull’Alta Velocità calabrese è calato un preoccupante silenzio»
7 ore fa:Grande successo per lo stand culinario del Majorana ai Fuochi di San Marco
9 ore fa:Ad un anno dal crollo,  al via la complessa ricostruzione del ponte Ortiano
14 ore fa:Assolac e la Triplice Sindacale siglano il rinnovo triennale del Contratto aziendale di II Livello

Castrovillari perde centralità e c’è chi pensa agli Stati Generali della città

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - “Com’è la nostra vita, dipende molto anche da com’è la città dove abitiamo”. Più che uno slogan nelle corde di Italia del Meridione Castrovillari, questa sembra una vera e propria missione. Tanto da portare il movimento a promuovere alla città l’idea di convocare gli Stati Generali del centro capoluogo del Pollino.

C’è una convinzione di fondo che si legge nelle dichiarazioni del commissario cittadino di IdM Castrovillari, Giovanna D’Ingianna, ed è quella che Castrovillari non è più il centro importante che era un tempo. E se si vuole risollevare le sorti economiche, politiche e sociali di questo grande centro, crocevia e porta d’ingresso della Calabria, è opportuno che siano i cittadini i primi e principali artefici di questa rinascita.

«Dobbiamo riprendere a disegnare il nostro futuro – scrive D’Ingianna nel suo accorato appello volto ad adunare gli Stati Generali di Castrovillari - tutti insieme, per la nostra città, la nostra comunità… Bisogna assegnare gradualmente al nostro ‘io’ – aggiunge - la capacità di ‘occuparsi’ attivamente e fattivamente delle risoluzioni ai problemi, di concerto agli altri, alle parti attive del territorio e alle istituzioni. Castrovillari deve chiarire a se stessa che tipo di città vuole essere: i criteri fondamentali si stabiliscono coinvolgendo le istituzioni, ma anche attraverso una grande consultazione pubblica».

Insomma, sono le corde della “democrazia partecipata” «ed è questa la strada che abbiamo intrapreso e desideriamo condividere».

Da qui l’idea di convocare gli Stati Generali. «Vogliamo delineare un percorso che coinvolga tutti – precisa la coordinatrice cittadina di IdM - nessuno escluso. Infatti siamo convinti che solo se Castrovillari migliora Castrovillari”, cioè se tutti noi cittadini condividiamo questo iniziale progetto di percorso credibile e realizzabile, allora il sogno di una città aperta, viva, contemporanea, dinamica, diventerà possibile. Questo indica, credere nella responsabilità individuale”, saper rispettare gli altri, valorizzare il merito e l’impegno di tutti. Significa rispettare la dignità umana, preservare l’ambiente, in cui vivono le nostre famiglie e crescono i nostri figli, a cui siamo tenuti a rendere conto del nostro agire e operare. Non è una protesta – conclude - ma è un’assunzione di responsabilità».

Intanto, nei prossimi giorni, raccolte le istanze e le sollecitazioni, sarà presentato in conferenza stampa il progetto e i vari appuntamenti che seguiranno, con la chiara visione di segnare il cammino della nostra città.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.