11 ore fa:Strade rurali a Saracena, firmata la convenzione per la Mileo–Cummaruso
8 ore fa:Sicurezza stradale a Cassano, Filardi chiede ai camionisti più prudenza e alle aziende maggiore flessibilità
12 ore fa:Villapiana, grandi emozioni alla recita di Natale dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli”
7 ore fa:Accoglienza, diritti e inclusione: anche Co-Ro celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato
10 ore fa:Filctem Cgil Calabria è il primo sindacato in Sorical SpA: «Risultato storico»
12 ore fa:Pietrapaola, minoranza attacca Labonia: «Mancanza di trasparenza e della conoscenza delle regole della buona Amministrazione»
9 ore fa:Per la Pallavolo Rossano Asd vittoria netta contro lo Sporting Magna Graecia
8 ore fa:Trasporto pubblico e pedonalizzazione, al via i cantieri. Stasi: «Nessun trauma per la città»
10 ore fa:Caloveto, l'ex discarica in località Gadarre verrà bonificata
9 ore fa:Il Majorana di Co-Ro ottiene il premio regionale "Ti Sbullu!"

Condannato per non aver pagato gli alimenti alla ex moglie: sentenza annullata in Appello

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - La Corte d’Appello di Catanzaro, in totale accoglimento delle richieste avanzate dall’avvocato Francesco Nicoletti, difensore di fiducia del 37enne rossanese D.S.G., ha annullato la sentenza di condanna emessa dal Tribunale di Castrovillari con restituzione degli atti al medesimo Tribunale. 

La vicenda scaturiva dalla denuncia presentata dalla ex moglie dell’imputato, la quale lamentava l’inadempienza dell’uomo rispetto alla sentenza pronunciata dal Tribunale di Castrovillari nell’ambito di un procedimento civile, con cui era stato obbligato a versare, entro il giorno 5 di ogni mese, un contributo di mantenimento rivalutabile annualmente secondo gli indici Istat. Da qui la celebrazione del processo a carico del 37enne nel corso del quale la parte offesa, per il tramite di un proprio procuratore speciale, si costituiva parte civile e, in sede di escussione dibattimentale, confermava integralmente il contenuto della propria denuncia. 

Nella sentenza di primo grado, il giudice riteneva la versione della parte offesa lineare e costante, non rilevando alcun astio o risentimento nei confronti dell’imputato. Per questi motivi D.S.G. veniva ritenuto colpevole del reato contestatogli con l’ulteriore condanna al risarcimento dei danni in favore della parte civile costituita nonché al pagamento delle spese legali sostenute da quest’ultima. 

La difesa dell’imputato proponeva, nei termini di legge, impugnazione della sentenza per cui veniva fissata l’udienza di discussione dinanzi ai giudici di secondo grado. Il Sostituto Procuratore Generale della Repubblica di Catanzaro formulava per iscritto richiesta di conferma della sentenza di primo grado con l’ulteriore condanna per l’appellante al pagamento delle spese processuali del secondo grado di giudizio. La Corte d’Appello di Catanzaro, in totale accoglimento delle richieste avanzate dall’avvocato Francesco Nicoletti, ha annullato la sentenza di condanna emessa dal Tribunale di Castrovillari con restituzione degli atti al medesimo Tribunale.

pubbliredazionale

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.