1 ora fa:Il Maestro Aloise incontra gli studenti dell’indirizzo Moda all’Ipseoa Ipsia di Castrovillari
4 ore fa:A Mbuzati si sperimenta realtà aumentata per promuovere identità arbëreshë
46 minuti fa:Bilancio regionale 2026-2028, Scutellà (M5S) all’attacco: «Documento timido, Calabria senza visione»
3 ore fa:Accesso agli atti del Comune di Trebisacce, Aurelio denuncia il mancato rilascio delle credenziali
1 ora fa:Avviso Concilia, Straface: «Impegnati 3,5 milioni di euro per la conciliazione vita-lavoro»
1 ora fa:San Pancrazio Salentino conferisce la Cittadinanza Illustre alla memoria del pittore Pancrazio Promenzio
14 ore fa:Sicurezza stradale a Cassano, Filardi chiede ai camionisti più prudenza e alle aziende maggiore flessibilità
14 ore fa:Accoglienza, diritti e inclusione: anche Co-Ro celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato
28 minuti fa:Settantotto giorni di attesa per un apparecchio prescritto: anziano di Longobucco muore agognando il diritto alla Salute
2 ore fa:Casa Serena, Pisciotti: «Il Cda dell’istituto si astenga dal compiere scelte»

Anche Cassano chiede a gran voce la piattaforma dell'elisoccorso

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Non solo Cariati chiede a gran voce la postazione definitiva dell'elisoccorso, anche Cassano Jonio avanza richieste all'Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza.

«Con l'estate oramai prossima, l'Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza, definisca il cronoprogramma per la realizzazione della piattaforma dell'elisoccorso a servizio del territorio del Comune di Cassano Jonio». 

È quanto afferma, Francesco Garofalo, portavoce del Comitato Spontaneo di Cittadini, per la tutela della salute pubblica, della città delle terme, che aggiunge: «Ricordo, anche a seguito di sopralluoghi, che l'area era stata già individuata nell'ampio spazio di proprietà dell'Azienda Sanitaria, adiacente i locali dell'attuale poliambulatorio e della postazione servizio emergenza 118. Ancora oggi - evidenzia Garofalo -, gli operatori in codice rosso si ritrovano loro malgrado, ad atterrare in terreni di fortuna e in situazioni di difficoltà». 

«Più volte abbiamo chiesto - ricorda -, e sollecitato affinché questo territorio, sopravvisto di un presidio ospedaliero, di poter avere la piazzola per l'elitrasportato, atteso che gli ospedali più vicini sono quelli di Corigliano-Rossano e Castrovillari. È evidente - ha proseguito -, che il fattore tempo per salvare vite umane, diventa fondamentale. Per farlo, occorre mettere nelle condizioni a chi presta soccorso, di poter operare agevolmente, senza intralci e in qualsiasi orari, in luoghi di proprietà dell'Asl o comunali, facilmente accessibili». 

«Siamo stati testimoni - evidenzia Garofalo -, del fatto che molto spesso, tanti cittadini hanno raggiunto il pronto soccorsi con mezzi di propria proprietà, atteso che nel Comune di Cassano, opera come unico punto di riferimento la guardia medica. Senza dimenticare, che su questo territorio insiste, la statale 106, teatro di numerosi incidenti stradali. Il servizio di elisoccorso - ha concluso -, ha assunto nel tempo un ruolo sempre più importante nel garantire la corretta e tempestiva risposta a situazioni emergenziali che possono verificarsi soprattutto nelle zone interne e dove manca il presidio ospedaliero».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.