11 ore fa:Alle battute finali la 39ª Estate Internazionale del Folklore e del Parco del Pollino
13 ore fa:Extra omnes: sede vacante in Calabria
11 ore fa:Sequestrati oltre 5 kg di cocaina nell’hinterland di Castrovillari
12 ore fa:Terremoto politico a Villapiana, la Maggioranza si divide sul raddoppio dell’Irpef
12 ore fa:Tutto pronto per la nuova stagione sportiva del Corigliano Volley
7 ore fa:I “Passi di Speranza” aprono la festa di Sant’Agostino
10 ore fa:Crisi politica a Villapiana? La minoranza attacca il Sindaco
11 ore fa:Straface: «I calabresi non si faranno fregare da questa accozzaglia»
8 ore fa:Alto Jonio dimenticato: la ferrovia fantasma che isola un territorio intero
13 ore fa:Miss Italia Calabria ha incoronato Miss Eleganza Calabria 2025

Le Lampare: «A che punto è la Commissione Pari Opportunità a Cariati?»

1 minuti di lettura

CARIATI- Dopo l'approvazione da parte del Consiglio Comunale nel lontano novembre del 2023 — con voto unanime di tutti i consiglieri, ci si attendeva l'attivazione concreta della Commissione Pari Opportunità e Politiche di Genere proposta dalla stessa maggioranza.

 

In seguito, nel lontano luglio 2024, pare sia stata istituita una Commissione di valutazione per esaminare le candidature e nulla più, ma secondo Le Lampare, poi non si è saputo più niente.

 

La Commissione della Pari Opportunità èun organo consultivo che promuove l'uguaglianza e contrasta ogni forma di discriminazione. Lavora per garantire pari diritti e dignità a tutte le persone, indipendentemente da genere, orientamento sessuale (inclusa la comunità LGBTQ+), etnia, disabilità, età, religione o condizione sociale. Collabora con scuole, associazioni, ordini professionali e società civile per costruire una comunità più equa e inclusiva.

 

«Il Sindaco Cataldo Minò e la Vice Sindaca Maria Crescente, con delega alle Pari Opportunità, - scrivono in una note - avevano dichiarato l'intenzione di rafforzare la cultura del rispetto e dell'inclusione. Tuttavia, a oggi, la Commissione non risulta ancora operativa, e questo silenzio istituzionale alimenta dubbi e delusione.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.