11 ore fa:Salta il trasferimento del punto nascita, 1 mln di euro buttato e lo spoke ostaggio del campanilismo
13 ore fa:Violenza giovanile, Renzo: «Senza sicurezza non esiste educazione»
13 ore fa:L’Accademia Euphonia chiude il 2025 tra musica e teatro: a Mirto Crosia arriva “Romeo + Giulietta”
14 ore fa:Co-Ro, grande successo per il 6° Memorial di biliardo dedicato a Giovanni De Tommaso
10 ore fa:In Calabria arrivano nuovi magistrati: 6 saranno destinati a Castrovillari
12 ore fa:Pallavolo Rossano ASD a Cutro: trasferta insidiosa per difendere la vetta della Serie C
10 ore fa:Protezione civile, maxi esercitazione dei Vigili del Fuoco a Corigliano-Rossano
9 ore fa:A Trebisacce torna “In un Mare di Cioccolato”: due giorni dedicati al gusto e alla magia del Natale
14 ore fa:Centro Storico di Corigliano, Fratelli d’Italia rilancia la proposta di un parcheggio nell’area “Orto Tramonti”
9 ore fa:Natale al centro Co-Ro: evento riprogrammato per maltempo

Carcasse di auto abbandonate a Co-Ro, Vulcano: «L’Amministrazione si doti del servizio di rimozione»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO ROSSANO – «Il comune si attrezzi di un sistema operativo Mobile della Polizia Municipale e crei un Ufficio Rimozione Carcasse dei veicoli abbandonati su tutto il territorio Comunale. Il Servizio garantirebbe la pulizia e la rimozione di numerose carcasse di automobili presenti nelle varie zone della città, portandole nei centri di raccolta autorizzati».

È quanto scrive in una nota stampa Il consigliere comunale di Avanguardia Libera, Raffaele Vulcano, il quale spiega che «i veicoli a fine vita sono considerati a tutti gli effetti rifiuti speciali e per smaltirli bisogna seguire una determinata procedura, che non prevede di certo l'abbandono in strada nell'attesa che se ne occupi qualcun altro. Le automobili e i furgoni fuori uso abbandonati negli spazi pubblici, rovinano l'immagine delle località e della Città, oltre che inquinare l’ambiente. Giacciono senza targa, con pneumatici sgonfi e la carrozzeria in alcuni casi irriconoscibile. L'art. 159 del c.d.s. al comma 5° attribuisce agli organi di Polizia il potere di intervento per il recupero dei veicoli in sosta che per il loro stato o per qualsiasi altro motivo possano ritenersi essere stati abbandonati».

«Per segnalare la presenza di un’automobile abbandonata sul suolo pubblico e chiederne la
rimozione, - continua - bisogna contattare la Polstrada oppure la Polizia Locale. Una volta ricevuta la segnalazione, la Polizia accerta che il veicolo non sia di provenienza furtiva e se sia possibile risalire al proprietario. In assenza di tali circostanze e constatato quindi che la vettura risulti effettivamente in stato di abbandono, si provvede alla sua rimozione e all'invio del mezzo ad un centro di raccolta autorizzato. Dove, però, non si esegue subito la rottamazione: il veicolo rimane, infatti, “a disposizione” per 60 giorni per permettere eventualmente al proprietario di reclamarlo. Se ciò accade, il proprietario può tornare in possesso del mezzo previo pagamento delle spese e fermo restando eventuali altre contestazioni. Altrimenti il veicolo diventa a tutti gli effetti un 'rifiuto' con conseguente cancellazione dal PRA e successiva demolizione».

Il referente di Avanguardia Libera si appella all’amministrazione affinché «si intervenga il prima possibile. Una città si dice tale anche per il decoro e le tante auto abbandonate sicuramente non sono una bella cornice».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.