1 ora fa:Il reparto di Ostetricia e Ginecologia di Co-Ro più vicino alle donne con gli incontri mensili pre-parto
2 ore fa:Danza in fiera 2025, il coreografo Antonio Fini chiude la manifestazione con un dibattito
27 minuti fa:Successo per la prima edizione del Premio Letterario “Una dichiarazione d’amore al mio paese”
57 minuti fa:A Lungro la storia arbëreshë rivive nella rievocazione dedicata a Skanderbeg
4 ore fa:Elezioni amministrative di Cassano, ci sarà anche Italia del Meridione: ieri incontro operativo
3 ore fa:Turismo montano, grande partenza per il progetto "High Wellness South Italy"
4 ore fa:Il Rotary Club di Castrovillari sostiene i giovani in difficoltà
5 ore fa:Karate, piccoli campioni in azione al Gran premio giovanissimi di Vibo Valentia
1 ora fa:Conclusa la due giorni della "Gran festa del ritorno alle radici" ad Altomonte
3 ore fa:Tribunale di Castrovillari, Baldino (M5S): «Mancano i magistrati e i processi sono fermi»

Autismo, in Calabria è necessario realizzare un centro di eccellenza di neuropsichiatria infantile

1 minuti di lettura

CATANZARO - «Le linee guida sull'autismo adottate dall'assessore regionale Tilde Minasi, con il contributo fattivo dell'associazionismo, sono un notevole passo in avanti nel sostegno alle persone e alle famiglie che vivono questa condizione».

Lo afferma Simona Loizzo, capogruppo della Lega in consiglio regionale.

«La Regione Calabria – continua - nell'ultimo anno, ha adottato, sin dalle iniziative di finanziamento dei progetti scolastici attuato dalla Savaglio e da Spirli un atteggiamento finalmente propositivo e concreto. Bisogna dare atto alle linee guida e affrontare, insieme al dipartimento sanità, in maniera congiunta la questione».

«Innanzitutto – spiega - è necessario un centro di eccellenza di neuropsichiatria infantile da realizzare all'interno del policlinico universitario, per la diagnosi precoce delle forme di autismo, risparmiando a tante famiglie i viaggi della speranza. Poi è indispensabile affrontare insieme alle scuole e ai comuni, il tema della inclusione sociale e degli educatori didattici. L'autismo non è una malattia ma una condizione che necessita di essere affrontata in maniera multidisciplinare».

«Questi ragazzi – aggiunge - vanno formati per essere avviati a una conoscenza didattica ed esperenziale che li porti ad avere autonomia. È necessario realizzare centri diurni e attivare servizi sul territorio per le persone con autismo, le quali hanno diritto al proprio Progetto Individuale di Vita, da predisporre, sulla base della necessità evidenziate dalla famiglia, di concerto con le amministrazioni comunali, sprovviste in gran parte di fondi per i compiti di assistenza a loro assegnati».

«Bisogna raccogliere il lavoro fatto sinora e portare sul tavolo del governo nazionale la questione in modo da avere maggiori finanziamenti. Sono certa che la strada tracciata sia buona ma si deve proseguire senza tentennamenti, nell'interesse dei bambini e degli adulti con autismo» conclude.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.