3 ore fa:Ripartono i lavori dell'ospedale della Sibaritide, Forza Italia Co-Ro: «Occhiuto ha individuato le risorse»
6 ore fa:Non essere chi sei. È uscito il nuovo libro dello scrittore cariatese Francesco Talarico
7 ore fa:Sibari, il Canale degli Stombi torna navigabile
7 ore fa:Approvata la mozione sulla dinamicità dei fondi Europei, Molinaro: «Più qualità istituzionale»
3 ore fa:A Lauropoli l'installazione de "L’ultima cena" dell’artista concettuale Enzo Palazzo
4 ore fa:Processioni dei misteri, il Comune di Co-Ro ha emanato le ordinanze per la disciplina del transito veicolare
5 ore fa:Riaperto (finalmente) al traffico veicolare il Ponte Saraceno a Trebisacce
5 ore fa:Operazione Athena, annullata l'ordinanza per Luca Laino
4 ore fa:Unioncamere Calabria, oggi il roadshow “Infrastrutture e intermodalità: leve competitive per gli imprenditori calabresi”
6 ore fa:Coldiretti Calabria: «L'acquisto di cibo, direttamente dal produttore, garantisce maggiore fiducia»

Sanità, chiudere le Asp e ritornare alle Aziende locali: la proposta di Laghi

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - «Ho iniziato ad illustrare sui territori la mia proposta di riordino della sanità calabrese». E’ quanto dichiara Ferdinando Laghi, consigliere regionale, capogruppo di “De Magistris Presidente”. «La proposta, già presentata al Presidente Occhiuto, Commissario alla Sanità in Calabria, prevede una riduzione degli ambiti territoriali delle attuali Aziende Sanitarie Provinciali, con il ritorno alle 11 Aziende Sanitarie Locali esistenti prima dell’accorpamento del 2007, che ha avuto esiti nefasti sul diritto alla salute dei calabresi. Ho iniziato dall’Ospedale di Castrovillari – prosegue Laghi- e continuerò a visitare altre strutture sanitarie presenti sul territorio regionale, oltre a incontrare Sindaci, Parti sociali e cittadini. Voglio sottolineare come questa mia proposta nasca da una personale e lunghissima esperienza in prima linea nella sanità calabrese e si sia giovata dei contributi di tanti Operatori sanitari, che, infatti, anche a Castrovillari, in larghissima parte, la condividono in pieno. Le gravissime criticità della Sanità calabrese, drammaticamente peggiorate dalla pandemia in corso – conclude Laghi-, richiedono risposte urgenti e radicali che facciano tesoro degli errori commessi e intervengano su una Sanità tutta da ricostruire, avendo come unico obiettivo la tutela del diritto alla salute delle popolazioni calabresi».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.