14 ore fa:Grande successo per lo stand culinario del Majorana ai Fuochi di San Marco
16 ore fa:Orgoglio Coldiretti: domani 50mila agricoltori si riuniranno per programmare le battaglie future
2 ore fa:Fai-Cisl: «Ottima notizia accordo in Assolac. Dal Presidente Mattarella giusta attenzione all’agroalimentare»
1 ora fa:Pennello e sapone, la tradizione vincente del barbiere Lorenzo Zagarese
20 ore fa:Russo (Cisl): «Ok il ponte sullo Stretto, ma importante collegare l’Alta Velocità ferroviaria al Sud»
20 ore fa:Pasqualina Straface: «Obiettivo anticipare il futuro. Perché il momento è adesso»
15 ore fa:Vaccarizzo Albanese tra le tappe dell'Happywine experience
16 ore fa:Ad un anno dal crollo,  al via la complessa ricostruzione del ponte Ortiano
17 minuti fa:Tre nuovi laureati nel carcere di Co-Ro: l'istruzione come riscatto e restituzione sociale
15 ore fa:Elezioni amministrative 2024: ecco il Calendario degli adempimenti

Straface (FI) condivide la lettera di monsignor Savino: «La politica come ascolto, dialogo e conoscenza»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Ho letto con particolare attenzione la lettera, inviata agli organi d’informazione, a firma di Monsignore Francesco Savino, Vescovo di Cassano Jonio, con la quale si esortano sindaci, rappresentanti istituzionali, politici e quanti sono impegnati nelle amministrazioni a ciascun livello a interpretare e vivere la funzione politica come una vera e propria missione al servizio della gente comune, della collettività e degli ultimi della società. Non posso che condividere in toto l’impostazione ed i contenuti del messaggio con il quale Sua Eccellenza rivolge un accorato appello alle donne e agli uomini impegnati nelle Istituzioni. Messaggio di profonda sensibilità, spiccato afflato, attualità più stringente che mai e che faccio interamente mio, poiché abbraccia la medesima concezione della presenza e dell’impegno nella vita politica attiva che intendo e porto avanti da anni, e oggi ancor più alla luce dell’importante ruolo conferitomi dai cittadini».

È quanto dichiara, in una nota, l’onorevole Pasqualina Straface, consigliere regionale di Forza Italia.

«L’emergenza pandemica – aggiunge - ha fatto ulteriormente emergere problemi, deficit, carenze strutturali alle quali la politica, nel corso degli anni, non è stata in grado di fronteggiare fornendo tempestivi e opportuni interventi, celeri ed efficaci risposte alla domanda, legittima e crescente, di servizi essenziali e garanzie dei diritti provenienti dai cittadini. L’invito che il Vescovo di Cassano Jonio ci rivolge, e per il quale esprimo gratitudine e ammirazione, è ispirato a ragioni di buonsenso, mai come in questo momento doveroso in quanti hanno scelto l’attività politica».

«Nel caso della scrivente, – spiega Straface – la personale esperienza politica ha sempre avuto, quale bussola ispiratrice, proprio le virtù invocate con dovizia di argomentazioni da Monsignore Savino. Ritengo, infatti, che solo una politica basata sull’ascolto, sulla conoscenza e sul dialogo sia degna di essere definita tale, animando con passione civile quotidiana le istanze delle nostre famiglie, dei nostri territori, dei nostri diseredati. Quella che stiamo attraversando è una stagione di crisi: sanitaria, economica, morale. Siamo tutti chiamati, pertanto, nell’operosità della vita politica giornaliera, ad esercitare la funzione che ci è stata democraticamente assegnata ad esercitare come un’irrinunciabile ed irripetibile occasione per migliorare e migliorarci, ossia aumentare le condizioni di sviluppo e benessere sociale e, parimenti, crescere ulteriormente mediante il contributo apportato all’edificazione di un mondo più “umano”, rispettoso, ispirato a criteri di giustizia sociale, equità e solidarietà».

«La politica, dunque, quale genuino e trasparente strumento al servizio della “comunità” e per recuperare e valorizzare il senso stesso di questo concetto, consapevoli di un ruolo di responsabilità che non può e deve essere mai disgiunto dai valori dell’umiltà, della rettitudine morale e dell’incontro e confronto permanente con l’Altro» conclude.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.