7 ore fa:A Cariati bambini in campo per la pace al Secondo Memorial Gino Strada
5 ore fa:Anziano di Longobucco, l'Asp di Cosenza: «Attivata l’assistenza domiciliare dopo le dimissioni»
9 ore fa:Tennis Clinic ad alto rendimento e Torneo Nazionale Open al "Tennis Padel Club San Paolo" di Co-Ro
6 ore fa:Viadotto Longobucco, Orrico (M5s) presenta un'interrogazione a Salvini
8 ore fa:Statale 106, una rotatoria sostituirà il quadrivio di Sibari: avviato l’iter di approvazione del progetto
6 ore fa: Caos avvocatura comunale, D. Caputo e Lucisano: «Errori evidenti e confronto politico svilito dalla permalosità»
10 ore fa:Sblocco dei pagamenti ai lavoratori in protesta, Scutellà (M5S): «Bene, ma va garantita continuità»
8 ore fa:Paludi, inaugurata l’installazione “Filo dopo filo: la magia del Natale in un presepe all’uncinetto”
7 ore fa:A San Giorgio Albanese una grande festa di comunità grazie all'evento "Vivi il Natale"
9 ore fa:Mandorle di Amendolara e clementine della Piana di Sibari, ecco come nasce il Pandolce del Majorana

Rospi (CI): «Venga istituita agenzia europea per tutela dei beni archeologici e culturali»

1 minuti di lettura

ROMA - «La cultura, l'arte in Italia hanno un valore inestimabile e rendono il nostro Paese unico al mondo. Da nord a sud l'Italia è un museo a cielo aperto. Penso per esempio ai territori della Magna Grecia nel Mezzogiorno, dove risiedono molte delle bellezze archeologiche italiane; bellezze che testimoniano la culla della civiltà Mediterranea ed Europea. In Calabria, per esempio, grazie alla sua posizione strategica, si sono mischiate nei secoli tante culture, da quella greca a quella latina passando alla Bizantina e Normanna, diventando così un punto di riferimento per lo studio della storia dell'arte e dell'archeologia. Giorno dopo giorno, però, occorre curare questi tesori unici e per farlo servirebbe creare un'agenzia che possa lavorare sulla tutela e la valorizzazione di questo immenso patrimonio».

Lo scrive in una nota il deputato e vicepresidente alla Camera di Coraggio Italia, Gianluca Rospi che così continua: «Allora perché non pensare di istituire, proprio in Calabria l'agenzia europea per la tutela dei beni archeologici e culturali? Un luogo questo dove professionalità e competenze possano interagire tra loro per valorizzare la storia e la cultura da cui è nata l'Europa». 

«Per questo ho colto con entusiasmo l'invito a partecipare all'evento di promozione della Petizione Popolare per l'Agenzia Europea per la tutela dei Beni archeologici e Culturali. Senza cultura non può esserci benessere e sviluppo. La Calabria e il sud Italia da sempre sono stati la culla della cultura e dello sviluppo. Se ci crediamo possono esserlo anche oggi» conclude.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.