33 minuti fa:SS106, schianto nella notte tra Mirto e Calopezzati: distrutto un SUV con tre giovani a bordo
1 ora fa:Saracena, rottamazione cartelle: il Comune apre alla definizione agevolata 2026
2 ore fa:UniCal e DIA promuovono incontro formativo con il Procuratore di Catanzaro, Salvatore Curcio
4 ore fa:Alluvioni nella Piana di Sibari: Lega Corigliano chiede moratoria su mutui e tasse per famiglie e imprese
3 ore fa:Al via il corso Coldiretti-Unical sul marketing turistico rurale: iscrizioni già al completo
3 minuti fa:Vaccarizzo, inaugurazione del nuovo campo di calcio a 5 G. Tocci: spazio agonistico e comunitario
3 ore fa:Nancy Brilli in scena a Corigliano-Rossano con lo spettacolo "Il Padrone"
1 ora fa:Riconoscimento europeo per il Peperoncino di Calabria: ora è ufficialmente IGP
2 ore fa:Castrovillari, al Castello Aragonese la presentazione di “Operaicidio”: focus sulle morti sul lavoro a due anni dalla scomparsa di Malaj
3 ore fa:Caloveto, Carnevale 2026: 14 coppie alla quadriglia e boom di presenze nella Valle del Trionto

Confermata la postazione del 118 h24: Greco: «Nessuna chiusura»

1 minuti di lettura

LONGOBUCCO- La postazione del 118 a Longobucco resterà attiva h24. A chiarirlo è il consigliere comunale Serafino Greco, che interviene per smentire le voci circolate sui social circa un’ipotetica soppressione del servizio. «Si tratta di una fake news – dichiara Greco –. La postazione del 118 non è stata tolta e rimarrà operativa nel nostro Comune, come confermato dalla delibera del Direttore Generale dell’ASP di Cosenza n.1863 del 24 luglio 2025».

Il consigliere coglie l’occasione per fare il punto sul lavoro svolto in ambito sanitario dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni Pirillo, al quale ha rivolto gli auguri di pronta guarigione. «L’amministrazione Pirillo – spiega Greco – ha seguito con attenzione diversi progetti sanitari che oggi, superati i vari iter burocratici, iniziano finalmente a prendere forma. Il sindaco è sempre stato presente agli incontri con la direzione generale dell’Asp e ha costantemente interloquito con il presidente della III Commissione Sanità della Regione Calabria, l’on. Pasqualina Straface, per potenziare i servizi sanitari sul territorio: dalle visite specialistiche, all’aumento delle analisi, al mantenimento della guardia medica».

Tra gli interventi principali, Greco evidenzia la disponibilità offerta sin da subito dal Comune per la realizzazione della Casa della Comunità all’interno del poliambulatorio. I lavori, già avviati, sono stati affidati a un’impresa che ha cantierizzato l’area. «Abbiamo fatto in modo – aggiunge – che l’inizio dei lavori non comportasse la chiusura del poliambulatorio, evitando disagi ai cittadini. Per questo abbiamo riattivato l’edificio di Santa Croce, consentendo a medici, paramedici e personale amministrativo di proseguire i servizi».

Ma non è tutto. L’amministrazione ha già affidato l’incarico progettuale per la realizzazione della Casa della Salute, che sarà finanziata attraverso il progetto SNAI, andando ulteriormente a rafforzare i servizi sanitari per l’intero comprensorio.

Altro tassello importante riguarda l’imminente attivazione della “Bottega della Salute”, progetto pilota che coinvolgerà Longobucco e altri due comuni delle aree interne. A seguito di un sopralluogo presso la struttura di Santa Croce con i tecnici dell’Asp e il dirigente dell’ufficio tecnico comunale, sono state definite le modalità operative per l’attivazione del servizio, che prevede l’aggiunta di un medico e un infermiere al personale già in servizio.

Infine, il consigliere comunale ha voluto ringraziare la direzione dell’Asp di Cosenza, il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto e l’on. Pasqualina Straface «per l’impegno e la costante vicinanza dimostrata al nostro territorio».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.