5 minuti fa:Verrà istituita una postazione sanitaria a Sibari attiva h24
2 ore fa:SaraEstate 2025, prende vita la programmazione socio-culturale estiva di Saracena
3 ore fa:Cena anti-spreco a Pietrapaola, Udicon educa a consumi sani e sostenibili
4 ore fa:Parte da Mirto Crosia la campagna “Cresce il caldo, cresce la prevenzione”
2 ore fa:Grandi cantieri al via in Calabria, ma «serve manodopera qualificata»
1 ora fa:Sparatoria a Lido Sant'Angelo, stamani le convalide di arresto
4 ore fa:Co-Ro aderisce alla Giornata mondiale della prevenzione dell'annegamento
2 ore fa:Una gradita sorpresa per lo staff della Corigliano Volley!
35 minuti fa:Pietrapaola, scacco matto… della regina. Parte la seconda era Labonia con la (ex) minoranza al suo fianco
1 ora fa:Pendolari abbandonati tra fiamme e disorganizzazione: l'incubo sulla linea jonica

Verrà istituita una postazione sanitaria a Sibari attiva h24

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - È di pochi giorni fa la notizia della firma del protocollo di intesa tra l'amministrazione comunale del Comune di Cassano Jonio – guidata dal Sindaco Gianpaolo Iacobini – con l'Asp, la Regione Calabria ed Elitaliana, per l'utilizzo dello stadio comunale "P. Toscano" come pista di atterraggio diurna e notturna per l'elisoccorso (un accordo che coinvolge 15 stadi comunali in tutta la Regione) con l'obiettivo principale di ridurre drasticamente i tempi di soccorso in caso di emergenze gravi, come traumi, infarti e ictus, migliorando la copertura sanitaria del comune jonico.

Adesso arriva un'altra piccola buona notizia: «Nell'ambito del confronto con l'Azienda Sanitaria Provinciale – ha esordito il primo cittadino – siamo riusciti a far sì che anche Cassano, al pari di altri comuni, possa ospitare già dalle prossime settimane e per tutto l'anno un'ambulanza in configurazione Victor con a bordo un autista soccorritore e due soccorritori, in servizio permanente H24, in stretto collegamento con il servizio del 118».

Questa postazione sarà realizzata a Sibari e andrà ad aggiungersi, ovviamente, alla postazione del 118 di Cassano centro.

«Per questo risultato – ha continuato il Sindaco Gianpaolo Iacobini - per l'impegno e la collaborazione istituzionale messa in campo, ringrazio il Direttore Generale dell'Asp di Cosenza, Antonello Graziano, il Direttore Sanitario Martino Rizzo, e Riccardo Borselli, direttore del Dipartimento di Emergenza-Urgenza».

Ma le novità potrebbero non essere finite qui: «Le interlocuzioni – ha concluso Iacobini – continuano perché siamo al lavoro per avere questa postazione operativa sin ora e per il resto dell'estate a Marina di Sibari. Non appena avremo novità le comunicheremo prontamente alla cittadinanza e speriamo possano essere anche queste positive».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.