13 ore fa:Spopolamento, Rapani (FdI) sostiene un disegno legge per la valorizzazione dei borghi e dei centri storici
11 ore fa:Studenti belgi in visita all'Associazione Matrangolo di Acquaformosa
13 ore fa:Alta velocità, chiesto un incontro urgente a Occhiuto che «non può decidere di "non decidere"»
15 ore fa:«Investire nell'aeroporto di Crotone per sviluppare collegamenti internazionali, specialmente con la Germania»
10 ore fa:Ponte del primo maggio: tempo in graduale miglioramento sulla Calabria del nord-est
11 ore fa:Malattie croniche e alimentazione: cambiare abitudini è il primo passo per condurre una vita sana
15 ore fa:All'Unical la presentazione del libro “La responsabilità disattesa”
9 ore fa:A Castrovillari arriva un importante evento regionale di Judo
14 ore fa:Il rossanese Domenico Tedesco sarà premiato dall'associazione Peter Pan
12 ore fa:Centro Democratico: «Cassano ultima per reddito pro capite in provincia, la situazione è gravissima»

REGIONALI 2021 - Tour elettorale del ministro Orlando con Iacucci (Pd)

1 minuti di lettura

COSENZA - «Ringrazio Andrea Orlando per la sua visita in Calabria accanto ad Amalia Bruni e al centrosinistra, e per le parole spese in mio sostegno. Come ha ribadito lui stesso ieri sera ci accomuna la condivisione di un progetto politico che vuole ricostruire una nuova Sinistra, recuperare i valori sociali, quelli delle classi più deboli, ricreare un Partito unito, in grado di suscitare partecipazione, discussione e decisione politica dal basso. Con passione e impegno sono sceso in campo per dare il mio contributo, così come ho sempre fatto ogni volta che mi è stata chiesta una mano dal Pd».

È quanto afferma Francesco Antonio Iacucci, presidente della Provincia di Cosenza e candidato al Consiglio regionale della Calabria nella lista del Partito democratico, che ieri ha partecipato insieme al ministro del Lavoro e delle Politiche sociali alle manifestazioni elettorali organizzate a Cosenza e Spezzano della Sila.

Come ha sottolineato il ministro del Lavoro Andrea Orlando il «Recovery Plan può rappresentare una grande occasione per il lavoro in Calabria, ma la condizione è che ci sia una classe dirigente a livello territoriale di qualità, in grado di utilizzare bene quelle risorse e di spenderle, considerando che dal 2019 ad oggi la Regione Calabria non è stata in grado di spendere i soldi destinati alle assunzioni e al potenziamento dei Centri per l'impiego».

«Sono certo che la visita del ministro del Lavoro in Calabria sia servita anche a convincere gli "indecisi". Non posso che essere orgoglioso del fatto che Orlando abbia ribadito più volte il sostegno alla mia candidatura in vista anche di un Progetto di difesa del territorio e nella scelta di punti di riferimento di un processo di trasformazione che sarà molto più rapido degli altri, con gli obiettivi da raggiungere attraverso le risorse del Pnrr».

«Con il ministro Orlando – ha ricordato Iacucci - ci siamo trovati più volte in Calabria e a Roma per discutere del futuro del Partito e delle varie questioni che interessano il territorio. Sono tante le vertenze aperte che riguardano i precari della nostra Regione e una delle questioni che si trascina ormai da anni è quella dei tirocini di inclusione sociale. Sulla vertenza ITA (Italia Trasporto Aereo) il ministro Orlando ha raccolto le istanze di una delegazione di lavoratori di Almaviva Contact Spa di Rende e ha garantito che al tavolo di confronto con il Ministero oltre alla delegazione di Palermo sarà presente anche quella di Rende». 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.