4 ore fa:Co-Ro celebra Vincenzo Valente: al Castello Ducale il Premio Nazionale giunto all’XI edizione
1 ora fa:Transizione digitale, Co-Ro aderisce all'Ansc: digitalizzati gli atti dello Stato civile
2 ore fa:San Demetrio, Madeo insignito del titolo di “Grande Ufficiale” dell’Ordine di Skanderbeg
28 minuti fa:Tavernise rompe un altro argine: nella maggioranza Stasi si apre una nuova crepa
3 ore fa:Acqua e viabilità, il sindaco di Caloveto alla Regione per due firme che cambiano il territorio
2 ore fa:Lungro fa il tifo per Antonio Senise: il giovane concittadino debutta a MasterChef
58 minuti fa:Crosia, lettera anonima contro la sindaca Aiello. La prima cittadina: «Inventati fatti personali per ferire»
3 ore fa:Rifiuti, Scutellà (M5s) evidenzia le criticità di Arrical: «Costi alti e disuguaglianze territoriali»
1 ora fa:Violenze a Schiavonea, Straface: «La Regione è a lavoro per affrontare fragilità e rafforzare l'integrazione»
4 ore fa:Medici di Pediatria del Compagna senza retribuzione, l'Asp chiarisce: «Le forniture verranno pagate nei tempi previsti»

REGIONALI 2021 – Papa (Udc): «Difficoltà e disagi per anziani e disabili per raggiungere il centro medico legale di Cosenza»

1 minuti di lettura

COSENZA - «Per i soggetti deboli, l'attenzione non è mai abbastanza e il mondo dell'assistenza sociale calabrese necessita di una rivisitazione affinché possa ancora di più includere nel raggio di azione nuove disabilità e problematiche di una società che tende a marginalizzare i soggetti più bisognevoli».

È quanto dichiarato dal candidato al consiglio regionale Raffaele Papa circa la segnalazione che persone ultraottantenni anche con disabilità varie, per essere sottoposti a vista medica vengono costretti a recarsi a Cosenza da qualsiasi zona della provincia, quindi a percorrere da 200 a 300 chilometri con almeno 3 o 4 ore di viaggio.

«Il centro medico legale di Cosenza - prosegue Papa - convoca centinaia di uomini e donne portatori di necessità fisiche e mentali, anche in età avanzata, provenienti dalle estreme periferie del Tirreno, dello Jonio e delle aree interne, sottoponendo gli stessi a defatiganti viaggi che non tengono conto delle precarie condizioni degli stessi e questo la dice lunga sulla considerazione che i soggetti deboli hanno da parte delle Istituzioni ed in questo caso particolare da parte dell'Inps di Cosenza».

«Provvederò - dichiara il candidato consigliere regionale - a segnalare il tutto alle competenti autorità affinché vengano trovate apposite soluzioni che prestino maggiore rispetto alle persone che necessitano di attenzioni perché in condizioni di debolezza e fragilità, tra l'altro la sede del CML è ubicata in zona assai trafficata e priva di area parcheggio, quindi anche per gli accompagnatori non è per nulla semplice prestare servizio a chi ne ha bisogno, occorre pertanto valutare la possibilità di organizzare sedi periferiche che coprano le vaste aree della provincia così da evitare ulteriori disagi a chi è già colpito da malattie ed inabilità».

«Infine - conclude Papa - oltre tale specifica questione vi è da rilevare che l'urbanizzazione delle nostre città e paesi non tiene conto abbastanza delle condizioni in cui vivono tantissimi portatori di disabilità che si trovano a vivere in un contesto poco inclusivo che presenta difficoltà ed ostacoli, da qui l'urgenza di una modifica che allarghi le prestazioni ad oggi previste ed erogate dai vari enti, prevedendo la programmazione di interventi strutturali non più rinviabili».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.