13 ore fa:A Cantinella riemerge un muro di oltre 2000 anni: l'ennesima scoperta che potrebbe riscrivere la storia della Sibaritide
31 minuti fa:Cgil, pensionati e mondo dell'associazionismo contro la manovra finanziaria: «I diritti non si mettono in bilancio»
11 ore fa:“Una vita da social” fa tappa a Corigliano-Rossano
13 ore fa:Trebisacce, tutto pronto per il 3BeeComicS: domani l'inaugurazione
14 ore fa:Più di 2000 presenze a "Dance no limits", l'evento riceve il plauso del Ministro alle disabilità Locatelli
1 ora fa:Giancarlo Catavero è il nuovo Segretario Generale UILPA Vigili del Fuoco Cosenza
1 ora fa:La Presidenza della Commissione di vigilanza va alla maggioranza? L'opposizione insorge: «Non rispettano i principi democratici»
12 ore fa:Addetti delle pulizie delle strutture sanitarie senza stipendio, Laghi: «Asp e Regione vigilino sulla vertenza»
1 minuto fa:Legalità, Renzo: «Noi educatori facciamo la nostra parte. Ora è lo Stato che deve fare la sua»
12 ore fa:Vivere il mare senza barriere, a Crosia “Tutti a bordo” della barca Eleos

REGIONALI 2021 – Lotta alla ludopatia, Mazzia: «Lo Stato non può restare sordo di fronte a questa emergenza»

1 minuti di lettura

COSENZA - «Ho letto con grande amarezza che nel 2019 si sono spesi in Calabria 1 miliardo e 789 milioni per il gioco d’azzardo, di cui 637 milioni di euro nella solo provincia di Cosenza. Il dato è stato diffuso ieri dell’Agenzia delle Dogane. In una Regione come la nostra Calabria, in cui migliaia di persone vivono sotto la soglia minima di povertà, come è possibile che tale cifra possa bruciata in slot machine e gioco d’azzardo?».

È quanto dichiara Rosanna Mazzia, candidata alla carica di Consigliere Regionale nella lista Amalia Bruni Presidente-La Calabria SiCura, e Sindaco di Roseto Capo Spulico

«C’è una causa patologica, - spiega - a cui si unisce una componente sociale: nel gioco si cerca una soluzione semplice ad un problema complesso, cioè la voglia di riscatto sociale spesso collegato ad un contesto economico più florido. Ma si tratta di un inganno rivolto verso noi stessi, l’inizio di un vortice, di una dipendenza che genera violenza, vergogna ed incapacità a chiedere aiuto, rovinando vite e famiglie, e lasciando tra le mani di chi si perde in questo mondo senza luce e prospettive, solo polvere e disperazione».

«Nel 2017 – aggiunge - il Comune di Roseto ha aderito ad un progetto, fortemente voluto dalla Confesercenti provinciale, rivolto alla sensibilizzazione sul tema della ludopatia, che ha avuto come testimonial Dario Brunori. Nel 2018, con 22 colleghi sindaci, ho accolto l’invito del nostro Vescovo Mons. Ciccio Savino, dando vita ad una bella pagina di sussidiarietà verticale un protocollo condiviso che limitasse la crescita del gioco d’azzardo e della ludopatia sul territorio, soprattutto andando a tutelare quei soggetti psicologicamente più debole. Lo Stato, che regola il gioco in Italia, non può restare sordo di fronte a questa impellente emergenza».

«È assolutamente necessario accelerare il processo di azione e di intervento legata a questa non più tollerabile situazione. Non possiamo più lasciare sole le persone e le famiglie che vivono la loro quotidianità in compagnia del demone del gioco d’azzardo, che distrugge energie, fondi e risorse proprio dove queste sono assolutamente indispensabili. Anche per portare avanti esigenze sociali così gravi ho deciso di mettere la mia esperienza e la mia sensibilità a disposizione dei cittadini della Regione Calabria, candidandomi come Consigliere Regionale nella La Calabria SiCura – Amalia Bruni Presidente, a sostegno della candidata Amalia Bruni» conclude.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.