49 minuti fa:Fillea Calabria a Roma per manifestare contro la Legge di Bilancio 2026
19 minuti fa:Sibari non può essere un bivio: è l’istmo che può cambiare il mezzogiorno
3 ore fa:Francavilla Marittima riscopre le sue origini mitiche: presentato il progetto “La Dea Atena ed Epeo di Lagaria”
1 ora fa:Sangue e terrore al Parco di Roseto: due giovani gravemente feriti
2 ore fa:Portare un sorriso in pediatria: le associazioni Alma e Ruskia unite in questa "missione"
4 ore fa:Corigliano-Rossano, il Libeccio sradica un grande pino nel centro storico
2 ore fa:A Castrovillari tutto pronto per la rassegna “Radure – Invito al teatro”
3 ore fa:Dalla Calabria al Vaticano sulle orme di San Nilo: al via il pellegrinaggio giubilare della Diocesi
1 ora fa:Showcooking, degustazioni, musica e performance dal vivo per il gran finale del Clementina Festival di Co-Ro
4 ore fa:Perché Chet Baker ci parla ancora?

Occhiuto: «Mi occuperò della salute del mare, e lo farò da subito»

1 minuti di lettura

COSENZA – Pochi giorni fa aveva annunciato di volersi candidare, in caso sua elezione, al ruolo di commissario alla sanità. Oggi, il candidato del centrodestra Roberto Occhiuto annuncia che si occuperà (anche) della salute del mare calabrese e lo farà da subito.

«Una delle cose di cui ho deciso di occuparmi da subito – ha dichiarato – è la depurazione. Anche perché se si riesce a intervenire su questo i risultati si vedono subito e questo garantisce un immediato ritorno politico. Sono andato a visitare un bellissimo centro ad Amendolara, retto peraltro da uno che non ha la mia sensibilità politica visto che è stato assessore con il centrosinistra. Si tratta di Silvio Greco che è un grande studioso del mare. Una delle prime cose che farò è lavorare con questo centro sulla salute del mare».

Per Occhiuto è indispensabile «creare un sistema per la governance dei depuratori. Anche qui alcuni sono dei Comuni, altri dei consorzi, non c'è un sistema di controllo. Dobbiamo ritarare alcuni depuratori, oggi tarati sulla popolazione invernale e trovare un sistema per monitorare gli scarichi abusivi».

«Abbiamo molte case che non sono allacciate alla rete fognaria, arriva l'autospurgo e poi non si sa bene cosa succede. Ora abbiamo persino le slot collegate con l'Agenzia delle Entrate con macchinette che ne rilevano il funzionamento, è così difficile monitorare con gps gli autospurgo?» conclude Occhiuto.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.