1 ora fa:Scalo di Corigliano, svolta sulla viabilità: via libera all’Anello Esterno per spezzare il traffico
1 ora fa:Maria Rita Acciardi tra i sindaci più apprezzati d’Italia: premio SVIMAR alla resilienza delle aree interne
16 ore fa:Opere strategiche, dal Consiglio di Stato arriva un segnale chiaro: i cantieri non si fermano
17 ore fa:Francavilla Marittima, Statale 106: anche Labanca sostiene i lavoratori del Terzo Megalotto
22 minuti fa:Referendum Giustizia, il Manifesto della Camera Penale di Rossano per il Sì alla riforma
15 ore fa:Corigliano-Rossano al centro dell’innovazione energetica: EuropSYS presenta il brevetto NEA
2 ore fa:L’A.s.d. Karate “Vincent” Corigliano-Rossano a lezione dai Campioni del Mondo
14 ore fa:Desiderio, corpo e libertà: a MondiLab l’incontro “Piacere, tutto mio”
16 ore fa:Garofalo sulla Rete Turistica: «Comuni uniti per lo sviluppo del territorio»
52 minuti fa:Fiume Eiano, sopralluogo tecnico per la pulizia dell’alveo: interventi al via nei prossimi giorni

Emendamento sui bilanci della sanità calabrese: arriva l'allarme di Sapia 

1 minuti di lettura

ROMA - «Alla fine la montagna ha partorito il topolino. Il governo del grande inciucio ha confezionato e approvato un emendamento, nell’ambito della conversione in legge del decreto Sostegni bis, che semplicemente sposta in avanti il termine per l’approvazione dei bilanci degli anni passati delle aziende del Servizio sanitario della Calabria». 

Lo afferma, in una nota, il deputato di L’Alternativa C’è Fancesco Sapia, che alla Camera siede in commissione Sanità. «Quindi – sottolinea il parlamentare – il problema è soltanto rinviato. Si tratta di una tipica soluzione all’italiana, che mortifica la Calabria e i calabresi, che conferma la volontà dell’esecutivo di utilizzare i commissari aziendali come capri espiatori, come figure per schermare i burocrati ministeriali rispetto alle loro responsabilità sui controlli dei conti della sanità calabrese». «In parlamento avevo proposto – ricorda il deputato di L’Alternativa C’è – di ricorrere ai Servizi ispettivi di finanza pubblica, al fine di accertare i debiti e le perdite delle aziende sanitarie e ospedaliere della Calabria. Purtroppo non sono stato ascoltato, così gli accertamenti saranno effettuati, in vari casi, dagli stessi funzionari di sempre. Siamo all’assurdo e nessuno ha il coraggio di dirlo, di gridarlo, di denunciarlo». 

«Continuerò – conclude Sapia – a combattere questa battaglia di verità e giustizia sociale nell’interesse dei cittadini calabresi, cui sono richieste tasse e ticket senza la possibilità di avere servizi sanitari adeguati, di contare su una sanità pubblica che dia risposte, che sappia frenare l’emigrazione dei malati e i viaggi della speranza, che sia nelle condizioni di ridurre le gravi diseguaglianze rispetto alle strutture del Centro e del Nord dell’Italia».

 

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.