5 ore fa:L'Unical lancia il progetto "Restart" per chi vuole riprendere gli studi
6 ore fa:Cassano, Varcasia (Pd) mette il turismo al centro della sua campagna elettorale: «Investire in progetti concreti»
7 ore fa:La Cooperativa Morgia alla conquista di Berlino: tra i protagonisti della Fruit Logistica
4 ore fa:Il Palateatro di Crosia ospiterà la Festa diocesana dei fidanzati
7 ore fa:Castrovillari, il Re Carnevale cerca la sua Madrina… potresti essere tu
4 ore fa:Straface sulla sanità nelle aree interne plaude al lavoro di Occhiuto
5 ore fa:Il limbo e le falle del Nuovo Codice della Strada: «Dopo un mese sono ancora senza patente» 
8 ore fa:Arte e solidarietà, a Co-Ro torna l'attesissimo "Spettacolo degli Angeli"
8 ore fa:Domani a Co-Ro un convegno su "La Tiroide"
6 ore fa:Unindustria Calabria Giovani, si conclude il mandato per Barreca: quattro anni di innovazione e successi

Bevacqua: «I cittadini di Villapiana hanno il diritto di dire a propria sull'ecodistretto»

1 minuti di lettura

COSENZA - «Le parole  rivolte dall'assessore De Caprio all'intera popolazione di Villapiana sono inaccettabili, soprattutto se provengono da chi ricopre ruoli di responsabilità istituzionale che dovrebbero tenere in conto esigenze, aspettative e legittimi interrogativi: questi cittadini hanno tutte le ragioni e il diritto di protestare rispetto a una decisione, come quella relativa all'ecodistretto, che non solo mette a rischio un intero territorio ma che è stata calata dall'alto senza nessuna preventiva interlocuzione con la comunità interessata». 

È quanto dichiara il capogruppo PD Mimmo Bevacqua, che aggiunge: «Una parte consistente della città, anche attraverso la sottoscrizione di una petizione popolare, sta manifestando di essere contraria alla realizzazione di quella che si configura innanzi tutto come una mega discarica. In questi due anni, l'assessore De Caprio non ha posto in essere alcun atto degno di nota per agire sulla questione della gestione dei rifiuti: se, adesso, a ridosso delle urne autunnali, pensa di risolvere tutto scaricando sulla pelle di ignari cittadini, si sbaglia di grosso. Non è certo un caso se i tre parroci di Villapiana hanno espresso con una lettera aperta la loro contrarietà a un progetto ben poco chiaro che mina la salvaguardia della naturale vocazione turistica del territorio e non mostra garanzie per la tutela della salute dei cittadini. I tre parroci richiamano direttamente i principi alla base dell'Enciclica Laudato si' di Papa Francesco sulla cura della "casa comune" che è la terra: chissà se l'assessore De Caprio ritiene di dover estendere le sue accuse di pregiudizi e di razzismo culturale anche alle parole del Papa».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.