4 ore fa:Scuola di Musica “F. Cilea”, quarant’anni di eccellenza formativa: il 26 giugno la cerimonia di fine anno a Castrovillari
6 ore fa:Sanità, Uva lancia l’allarme sullo Spoke: «Situazione inaccettabile, servono chiarimenti immediati»
5 ore fa:Dalla Sibaritide a Malta, il triplete della Zero Sei Futsal parla anche calabrese. Papaleo e Tordo firmano una stagione da record
10 ore fa:Bollo auto, M5S e gruppo Tridico Presidente: «Occhiuto oggi sostiene ciò che ieri definiva populismo»
2 ore fa:Cariati, tre studenti eletti negli organi di rappresentanza dell’Unical
9 ore fa:DIARI DI STORIA - Rossano, la fortezza dei Romani diventata cuore bizantino della Calabria
10 ore fa:Depurazione nuovo ospedale, la maggioranza di Corigliano-Rossano chiede chiarezza: «Serve una cabina di regia»
11 ore fa:Il Giro Next Gen accende anche il Pollino: Morano, Mormanno e Castrovillari protagoniste della corsa rosa
7 ore fa:Cassano, nasce l’associazione politico-culturale “Radici e Futuro”
8 ore fa:La Corricastrovillari-Guglielmo Atletica protagonista al Trofeo Bravin: oro per Jesse John

Bevacqua: «I cittadini di Villapiana hanno il diritto di dire a propria sull'ecodistretto»

1 minuti di lettura

COSENZA - «Le parole  rivolte dall'assessore De Caprio all'intera popolazione di Villapiana sono inaccettabili, soprattutto se provengono da chi ricopre ruoli di responsabilità istituzionale che dovrebbero tenere in conto esigenze, aspettative e legittimi interrogativi: questi cittadini hanno tutte le ragioni e il diritto di protestare rispetto a una decisione, come quella relativa all'ecodistretto, che non solo mette a rischio un intero territorio ma che è stata calata dall'alto senza nessuna preventiva interlocuzione con la comunità interessata». 

È quanto dichiara il capogruppo PD Mimmo Bevacqua, che aggiunge: «Una parte consistente della città, anche attraverso la sottoscrizione di una petizione popolare, sta manifestando di essere contraria alla realizzazione di quella che si configura innanzi tutto come una mega discarica. In questi due anni, l'assessore De Caprio non ha posto in essere alcun atto degno di nota per agire sulla questione della gestione dei rifiuti: se, adesso, a ridosso delle urne autunnali, pensa di risolvere tutto scaricando sulla pelle di ignari cittadini, si sbaglia di grosso. Non è certo un caso se i tre parroci di Villapiana hanno espresso con una lettera aperta la loro contrarietà a un progetto ben poco chiaro che mina la salvaguardia della naturale vocazione turistica del territorio e non mostra garanzie per la tutela della salute dei cittadini. I tre parroci richiamano direttamente i principi alla base dell'Enciclica Laudato si' di Papa Francesco sulla cura della "casa comune" che è la terra: chissà se l'assessore De Caprio ritiene di dover estendere le sue accuse di pregiudizi e di razzismo culturale anche alle parole del Papa».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.