3 ore fa:Riorganizzazione ospedaliera, nella Calabria del nord-est spirano venti fortissimi di protesta: «Siamo arrivati al capolinea»
1 ora fa:Fede e pietà popolare nei riti del Venerdì Santo. Ecco gli appuntamenti di Corigliano
58 minuti fa:Amministrative 2024, Iemboli definisce Co-Ro «una città senza ambizione»
2 ore fa:Incetta di premi al Campionato Nazionale di Taekwon-do per l'Asd 3b Cross Fit Gym di Trebisacce
13 minuti fa:Sibari, il Canale degli Stombi torna navigabile
1 ora fa:«Opere pubbliche, Dup e bilancio di previsione 2024-2026. La giunta Pirillo programma il nulla!»
3 ore fa:il Pi.Ca.Lab museum di Castrovillari in mostra al “Pensa Tu”, il festival della scienza e delle curiosità
4 ore fa:Co-Ro pulita fa la lista dei disastri della Regione e la presenta a Occhiuto e Straface
2 ore fa:U Lavuredde ed il giro delle Sette Chiese: passione e mistero nei riti popolari del Giovedì Santo
43 minuti fa:Nuovo Ospedale della Sibaritide, si materializzano i soldi: 236 milioni di euro pronti ad essere subito investiti

Terzo settore e assistenza domiciliare integrata: Incontro tra Pd Schiavonea e l’Amministrazione

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Una delegazione del Circolo del Partito Democratico di Schiavonea ha incontrato il sindaco Flavio Stasi e l'assessore ai servizi sociali Donatella Novellis per discutere della situazione inerente il terzo settore ed in particolare il servizio Adi (Assistenza domiciliare integrata).

Su questo punto «avevamo chiesto rassicurazioni – si legge nella nota - sulla ripartizione dei fondi, sul servizio stesso e, più in generale, su alcune difficoltà che riscontravamo nella governance del distretto Asp Jonio Nord. Naturalmente, consci del ruolo di partner assunto dal comune rispetto ai due distretti, ci è stato spiegato come le quote (60 Rossano, 29 Corigliano) fossero state il frutto di una ripartizione proporzionale rispetto alle domande».

«Quello che – continua - a nostro avviso poteva rappresentare un problema era, da un lato, visto che il servizio era attivo su Corigliano, il venir meno dello stesso a chi ne usufruiva, dall'altro il mancato coinvolgimento delle strutture dirigenziali del nostro distretto (Jonio Sud). Inoltre abbiamo rappresentato all'amministrazione come le modalità burocratiche per l'avvio del servizio (legato ad un contributo ed alla presentazione del modello Isee) potesse essere un problema nel garantire una partenza rapida del servizio stesso».

«L'amministrazione – spiega - ha mostrato attenzione rispetto a queste situazioni ed ha manifestato l'intenzione di provare a reperire risorse proprie affinché si possa garantire il servizio anche agli utenti che rientravano nell'adi e che, al momento, restano fuori; che cercherà di attuare uno snellimento delle modalità burocratiche in modo da facilitare l'inizio del servizio. Inoltre ha condiviso l'idea che, per il futuro, dovrebbe essere concordato con i due distretti un elenco unico che si sviluppi a seconda della gravità dei casi senza perdersi in perniciose divisioni territoriali». «Si è condivisa l'idea che, - aggiunge - al netto dei ragionamenti sull'unificazione dei distretti, venga nominato al più presto un direttore sanitario per il ruolo vacante nel distretto Jonio Nord anche in ragione dell'immotivato "svuotamento" che questo sembra subire. Più in generale accogliamo con favore le notizie di un prossimo intervento riguardante l'assistenza specialistica nelle scuole di primo e secondo grado, l'apertura di un centro diurno (scuola media Toscano) nel centro storico coriglianese, ed altri importanti interventi - nell'ottica della città unica - nel piano di zona per i servizi sociali».

«Come Pd di Schiavonea continueremo a cercare un confronto con l'amministrazione comunale sui temi che interessano la nostra comunità cercando, nel limite del nostro ruolo, di poter suggerire le soluzioni più opportune nel rispetto dei rispettivi ruoli» conclude.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.