14 ore fa:Le Lampare Bjc si scagliano contro «Il capitolato che non c'è»
15 ore fa:«La stabilizzazione dei Tis non può essere a carico dei Comuni»
16 ore fa:Il Polo Arberesh di Lungo vince l'edizione per la Calabria del concorso 'latuaidedimpresa'
19 ore fa:Centri d'accoglienza in Calabria, la gestione «irrazionale colpisce anche i minori soli»
18 ore fa:Soget trasloca all’ex Ospedale: «Scelta superficiale dell’Esecutivo Stasi»
15 ore fa:Treni ibridi in Calabria: all’appello mancano ancora i 6 Blues previsti per il 2024
18 ore fa:Fave, guanciale e pecorino crotonese: ecco come si emoziona il turista
14 ore fa:Flavio Stasi: «Servono risorse da storicizzare, non scaricabarili»
17 ore fa:Polo sportivo del Brillia, Straface: «Abbandonato al degrado»
12 ore fa:Il "passaggio" di Leone XIV da Rossano: «Ci affiancò nella fondazione del monastero»

Corigliano-Rossano, Novello: «Mai venuta a mancare l’attenzione verso il tema della disabilità»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Esiste il diritto di cronaca che si concretizza, o meglio, dovrebbe concretizzarsi, nella narrazione di fatti (con i requisiti di veridicità, correttezza espressiva, rilevanza sociale della notizia) e poi il diritto di critica, di gran moda, che consiste in un giudizio o in un'opinione che, dunque, non può in nessun modo essere rigorosamente obiettiva, essendo fondata su un'interpretazione personale di fatti e comportamenti. Poi c'è la diffamazione a mezzo stampa e social».

È quanto afferma l’assessore all’assetto urbano e lavoro Tatiana Novello che così continua: «Per quanto riguardi i fatti, incontrovertibili in quanto veri, relativi all'incontro avuto lo scorso sabato (19 giugno 2021)  a margine della manifestazione organizzata dall'associazione Rete disabili, abbiamo assisto a ricostruzioni da fiera dell'irrealtà, cui non si sono sottratti neanche consiglieri comunali che dovrebbero, invece, per il ruolo loro affidato dagli elettori e in assoluto a quanti rappresentano, verificare con esattezza fatti e notizie prima di dare alle stampe note dal tono diffamatorio che contengono informazioni non veritiere».

«Premettendo che, - aggiunge - come riferito al signor Noè alla presenza dell'avvocato De Rosis, del vicesindaco Claudio Malavolta, e di altre persone, “a margine dell'inaugurazione”,  ed esattamente alle ore 11.15, del 19 giugno, in Piazza Madonna di Fatima, l'amministrazione, successivamente all'incontro tenutosi il 5 maggio nelle sede comunale di palazzo Garopoli con il referente della associazione Rete Disabili, mostrata la propria disponibilità a posizionare la passerella richiesta, in attesa di una risposta in merito alla zona individuata e riferita, procedeva comunque nell'impegno, e comunicava proprio quel sabato, in piazza Madonna di Fatima, ai presenti rimasti, che iniziata la pulizia spiaggia sarebbero state posizionate le passerelle nel giro di una settimana e sarebbe stata anche collocata una carrozzina per giungere al mare, già in possesso dell'amministrazione».

«Proprio l'attenzione, - spiega - da sempre mostrata da questa amministrazione, per la disabilità, ci porta nuovamente a chiedere un confronto onesto che non si presti a strumentalizzazioni politiche: questo sì sarebbe riprovevole e poco rispettoso della carica da me ricoperta. Come già verbalmente comunicato in quella occasione, l'affidamento dell'appalto della pulizia spiaggia prevedeva anche il montaggio delle passerelle, e, nella giornata di martedì, è stato fornito alla ditta aggiudicataria l'elenco delle zone dove posizionare le 20 passerelle, e sono già iniziati i sopralluoghi per il montaggio».

«Questi sono i fatti, il resto sono ricostruzioni che per garbo istituzionale mi limito a definire fantasiose. Nella realtà si tratta di strumentalizzazioni e becera campagna discriminatoria» conclude.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.