6 ore fa:«Montuoro come il peggior kamikaze». Conferimento rifiuti, Stasi: «Non dica bugie, abbiamo gli screenshot!»
5 ore fa:Laino Borgo, torna la “Corajisima” nelle sette contrade: la tradizione quaresimale che coinvolge la comunità
6 ore fa:Cresce la popolazione straniera: a Corigliano-Rossano pesa il 12% e si discute la Consulta
8 ore fa:La Diocesi di Rossano-Cariati è pronta ad accogliere le reliquie di San Francesco
8 ore fa:Ryanair estate 2026: più rotte, più passeggeri e turismo in crescita
9 ore fa:Saracena, San Leone si celebra a Santa Maria del Gamio: accessi regolati e strade chiuse dalle 16
10 ore fa:Castrovillari, moto da cross senza documenti sequestrata nel Parco del Pollino: sanzionato motociclista
7 ore fa:Calabria, sci di fondo al Centro Sud in difficoltà: incontro alla Camera per chiedere più infrastrutture
7 ore fa:Corigliano-Rossano, pesca in crisi dopo il maltempo: richiesta di stato di crisi e piano straordinario
10 ore fa:Corigliano-Rossano, scontro politico sul Crati dopo l’esondazione: accuse al sindaco Stasi sulla gestione dei lavori

Corigliano-Rossano: «Lungomare di Schiavonea nel degrado totale»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «A pochi giorni dall'inizio ufficiale della stagione estiva, sul lungomare, ma più in generale nella frazione di Schiavonea tutta, regna il degrado più totale. Inutile riportare i molteplici appelli, richieste, segnalazioni che come movimento del territorio abbiamo rivolto al Sindaco Stasi (magari lo faremo con un articolo dedicato) circa i vari problemi che affliggono la frazione di Schiavonea nel periodo estivo e non».

È quanto si legge in una nota stampa del Movimento del Territorio con Pasqualina Straface che così continua: «Difatti, oggigiorno Schiavonea (principale luogo turistico del territorio di Corigliano Rossano), si presenta non curata, completamente abbandonata a se stessa, il lungomare è diventato ormai quasi impraticabile, ricoperto da erbacce e insetti, oltre che dalle macerie della oramai ex pista ciclabile della tratta di lungomare che collega la zona di Fabrizio a Schiavonea».

«Oltre al lungomare – spiega - c'è da segnalare un certo degrado riguardo l'intera frazione, dove le criticità maggiori si riscontrano nella mancanza di segnaletica stradale orizzontale (circa un mese fa abbiamo segnalato questo problema tramite PEC), è vergognoso che nella terza città della Calabria i pedoni abbiano difficoltà ad individuare le strisce pedonali. Sarebbe opportuno quindi, intervenire in tal senso, al fine di ripristinare la segnaletica orizzontale dell'intera area, così da evitare spiacevoli episodi (l'assenza di strisce pedonali rappresenta un rischio per i pedoni che devono raggiungere le strutture balneari)».

«Il Movimento del Territorio con Pasqualina Straface, rivolge l'ennesimo appello al Sindaco Stasi, sperando che sia rimasto in lui un briciolo di dignità politica e di senso del dovere, affinchè adotti una serie di interventi volti a ridare un minimo di dignità e un minimo di decoro alla frazione di Schiavonea, ai suoi cittadini e ai turisti che verranno» conclude.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.