14 ore fa:La felicità come sottrazione: riflessioni, arte e spettacolo A Co-Ro per la presentazione del libro di Mazzei
15 ore fa:Progetto SAI Cassano Jonio: finanziamento da quasi 3 milioni per il triennio 2026-2028
12 ore fa:La cassanese Loredana Giannicola è la nuova Dirigente Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale
10 ore fa:Natale in Centro, Co-Ro ha ballato sulla musica di Santino Cardamone
13 ore fa:Irregolarità nella Polizia Locale a Cassano? La maggioranza replica: «Operazione politica»
14 ore fa:Meno criminalità, più fiamme: il doppio volto della sicurezza nel Cosentino nell'ultimo anno
10 ore fa:Protesta lavoratori spoke Co-Ro: l'Asp anticipa le somme e i pagamenti
12 ore fa:Tutto pronto per la 14^ edizione del Presepe Vivente nel centro storico di Morano
13 ore fa:Due ex ministri dell’Università entrano nel Consiglio di amministrazione dell'Unical
11 ore fa:Dal Crati all’Isarco: quel treno che può riportare il mondo a Sibari

Corigliano-Rossano, Madeo (Azione): «Potenziamento rete ferroviaria, l'Amministrazione è assente»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Abbiamo costruito la Città più grande della provincia di Cosenza, abbiamo l'opportunità di presiedere la conferenza dei Sindaci della provincia e siamo totalmente assenti ai tavoli programmatici che riguardano la realizzazione delle opere strategiche per il nostro territorio. La Fusione serviva ad essere più ambiziosi, dovevamo ambire a costruire una realtà epocale ma non siamo presenti nei tavoli romani che contano».

È quanto afferma Francesco Madeo esponente di “Corigliano-Rossano in Azione” che così continua: «Il Governo Draghi sta lavorando sul potenziamento dell'elettrificazione della rete ferroviaria della fascia ionica, più precisamente il tratto Sibari-Crotone, al fine di consentire un collegamento ferroviario agibile con la Città di Reggio Calabria, senza nessun collegamento con il nuovo tracciato Taranto-Battipaglia, con il tacito assenso della nostra Amministrazione Comunale che dovrebbe capitaneggiare una rivolta dei Sindaci. Dove è finito il Flavio Stasi "barricarderos" prima della fascia tricolore?».

«La fascia ionica – spiega il consigliere - ancora una volta verrà tagliata fuori dal sistema ferroviario nazionale, ancora una volta perderemo l'opportunità di avere un serio collegamento su ferro con il resto del mondo e la nostra Amministrazione pare non accorgersi di questa fase epocale. Intanto nella fascia ionica non si parla assolutamente di alta velocità, potenzieranno semplicemente l'elettrificazione ancora assente nel nostro territorio della rete ferrata già esistente e come gruppo "Corigliano-Rossano in Azione" chiediamo di essere collegati alla nuova rete ferroviaria del meridione che unirà la Puglia (Taranto), la Basilicata (Metaponto, Potenza) e la Campania (Battipaglia) con il resto di Italia».

«Per 100 km di rete ferroviaria rimarremo tagliati fuori dai collegamenti su ferro più importanti di Italia, con la mortificazione delle iniziative imprenditoriali turistiche e agricole. Il nostro Sindaco non può tacere, non può fare finta di niente e non possiamo rimanere inermi per il bene del nostro territorio» conclude.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.