14 ore fa:SP120, la frana che svela l’azzardo: senza studio geologico il ripristino è un rischio | VIDEO
19 ore fa:Cassano, nasce il Comitato per il No al referendum sulla giustizia
10 ore fa:Rossanese, vittoria sofferta e salvezza blindata: 1-0 alla Gioiese
15 ore fa:A Cassano Jonio nasce anche il Comitato per il Sì al referendum: «Per una giustizia più giusta e responsabile»
12 ore fa:L'Asd Corigliano cresce ancora: Fiumefreddo battuto 4-2 tra gioco e personalità
13 ore fa:Dalle campestri alle ultramaratone: CorriCastrovillari-Guglielmo Atletica protagonista nazionale
16 ore fa:La Misericordia che aiuta e soccorre: il cuore silenzioso dell’emergenza
18 ore fa:Dopo il Crati, la svolta strategica: la Sibaritide può diventare l’istmo produttivo del Mezzogiorno
17 ore fa:Da stamattina è online LitterAllyArt.com: il riuso creativo conquista il mercato dell’arte
11 ore fa:Esondazione del Crati: Giuseppe Conte a Co-Ro per incontrare cittadini e imprenditori

Corigliano-Rossano, il Consiglio comunale ha approvato il canone unico patrimoniale

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Il Consiglio comunale nella seduta di venerdì 30 aprile 2021 ha approvato l’importante novità del Canone unico patrimoniale.

Si tratta di un provvedimento fondamentale che serve ad armonizzare le imposte di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria nelle due aree urbane di Corigliano e Rossano e che sostituisce totalmente i previgenti prelievi Tosap ed Icp prevedendo una modifica rilevante in termini di classificazione dell’entrata non più di natura tributaria ma patrimoniale.

Con questo atto si regolano sia il procedimento di adozione e gli effetti del provvedimento di concessione o di autorizzazione per l’occupazione di suolo pubblico e per la diffusione di messaggi pubblicitari nel territorio del Comune di Corigliano-Rossano, sia l’applicazione del relativo canone e le esenzioni.

Più in particolare il Canone unico patrimoniale riguarda: l'occupazione, anche abusiva, delle aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile degli enti e degli spazi soprastanti o sottostanti il suolo pubblico; la diffusione di messaggi pubblicitari, anche abusiva, mediante impianti installati su aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile degli enti, su beni privati laddove siano visibili da luogo pubblico o aperto al pubblico del territorio comunale, ovvero all'esterno di veicoli adibiti a uso pubblico o a uso privato.

«Con il regolamento sul canone unico e le relative tariffe non solo abbiamo unificato la regolamentazione sul territorio comunale - ha commentato l’Assessore al bilancio, Giovanni Palermo - ma per espressa volontà politica abbiamo realizzato un obiettivo importante, non scontato: evitare l’aumento del prelievo per l’area Rossano ed ottenere un risparmio medio per l’area Corigliano di circa il 50% con punte del 78% nel caso delle aree mercatali».

«In materia di Tari anche quest’anno, per fronteggiare l’emergenza Covid-19, avremo come obiettivo di rinnovare la riduzione del 20 % della quota variabile del tributo per le utenze delle attività che continuano a subire gli effetti economici della pandemia».

«Inoltre, prevediamo l’uniformazione delle riduzioni ed esenzioni, come ad esempio l’introduzione della riduzione del 30% per le utenze domestiche e non domestiche ad uso stagionale/saltuario rendendo strutturale l’esenzione per le attività dei centri storici».

Antonio Giorgio Lepera
Autore: Antonio Giorgio Lepera

Classe '95, determinato, ambizioso e buona forchetta, è sin da giovane appassionato di videogiochi, sport , musica e del mondo orientale. Abbraccia la chitarra in giovane età, per poi provare la carriera da musicista trasferendosi a Londra. Dopo l'esperienza di due anni in terra inglese, decide di ritornare in Italia per abbandonare definitivamente il suo sogno più grande. Conclude gli studi universitari laureandosi in Interpretariato e Comunicazione a Milano, in lingue Cinese e Inglese. Studia al momento per diventare un giornalista professionista in ambito sportivo o radiofonico.