1 ora fa:Cassano, Ecofap supporta famiglie e bambini: consegna medicinali e beni essenziali
3 ore fa:A Cariati la presentazione del libro sulla Diocesi: anteprima nazionale dello studio di don Gaetano Federico
49 minuti fa:Crosia, M5S conferma sostegno alla sindaca Aiello: Graziani resta in maggioranza
3 ore fa:Esondazione Crati, Madeo (Pd) deposita un'interrogazione su sicurezza Diga di Tarsia e Sp 197
1 ora fa:A proposito dell'origine del casato Amarelli: precisazioni storiche sulla presenza a Rossano
5 ore fa:Emergenza maltempo, Coldiretti: consegnati i primi carichi di fieno e foraggi alle aziende colpite
4 ore fa:Co-Ro e provincia di Cosenza verso le assemblee AIDO: coinvolti oltre 4mila soci
19 minuti fa:Bocchigliero, tensioni nel Pd: aree interne escluse dalle liste elettorali provinciali
4 ore fa:Castrovillari, confermata oggi l’ultima sfilata del Carnevale: percorso, orari e premio Franco Minasi
2 ore fa:È esondato anche il Coscile: Apollinara in allarme per possibili allagamenti

Morano Calabro, la risposta dell'opposizione consiliare a De Bartolo

1 minuti di lettura

MORANO CALABRO - «Il giorno 19 aprile 2021 si è tenuto presso la sala consiliare del chiostro di San Bernardino di Morano Calabro un 
consiglio comunale richiesto dalle forze di minoranza MoranoLab e Morano Democratica».

Inizia così il comunicato della minoranza consiliare di Morano Calabro in merito all'ultimo consiglio comunale ed ai temi trattati, in particolare una proposta sulla vaccinazione.

I Consiglieri di opposizione Biagio Angelo Severino, Giannatale Tramaglino e Domenico Lombardi hanno «avanzato la delibera di creare un centro vaccinale comunale gestito dai medici curanti al fine di dare immediata attuazione all’accordo tra medici di base e Regione Calabria. Proposta - fa sapere la minoranza - che avrebbe accelerato i tempi della campagna vaccinale nel piccolo borgo, facendosi così portavoce dei bisogni della collettività e di quanti hanno difficoltà a spostarsi, per motivi legati alla salute e all’età, in hub di vaccinazione collocati a km di distanza da Morano».

«La maggioranza - continua l'opposizione nel comunicato - ha invece dirottato il focus del consiglio comunale su attacchi personali di carattere accusatorio e meramente polemico, rendendolo poco produttivo e mostrando estrema superficialità nel riporre la dovuta attenzione a quanto si stava proponendo».

I gruppi di maggioranza, «facendo riferimento alle modalità con cui si era proceduto precedentemente alle vaccinazioni, vantava più volte d'aver costruito una ‘macchina perfettamente funzionante', mostrando in tal modo d'aver perso ogni contatto con la realtà, visto che un numero considerevole di cittadini non s'è affatto accorto dell'esistenza di tale macchina. Unico scopo del Primo Cittadino e della maggioranza era, perciò, quello di proporre con un tono prevaricatore le dimissioni dei consiglieri di opposizione, accusandoli ingiustamente ed immotivatamente di essere responsabili d’aver infangato l’immagine ed il buon nome di Morano, per via di un servizio televisivo andato in onda sul canale nazionale LA7; accuse del tutto infondate e debitamente respinte dai Consiglieri di minoranza. Il Primo Cittadino, difatti, dinanzi alla proposta di un'immediata apertura di un centro vaccinale comunale, gestito dai medici di base, perciò di grande utilità ed importanza per i cittadini moranesi, chiedeva con toni alquanto aggressivi e ricattatori ai Consiglieri di minoranza di inserire nel deliberato le proposte di dimissioni. A tale pretesa, il Consigliere Severino rispondeva con la richiesta delle dimissioni dell’intero consiglio comunale. Le minoranze, sgomente, abbandonavano la Sala Consiliare, certe che la vera politica non si fa con i ricatti». La maggioranza avrebbe così proceduto a votare contro la proposta. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.