3 ore fa:il Pi.Ca.Lab museum di Castrovillari in mostra al “Pensa Tu”, il festival della scienza e delle curiosità
1 ora fa:«Opere pubbliche, Dup e bilancio di previsione 2024-2026. La giunta Pirillo programma il nulla!»
3 ore fa:Co-Ro pulita fa la lista dei disastri della Regione e la presenta a Occhiuto e Straface
43 minuti fa:Fede e pietà popolare nei riti del Venerdì Santo. Ecco gli appuntamenti di Corigliano
2 ore fa:Riorganizzazione ospedaliera, nella Calabria del nord-est spirano venti fortissimi di protesta: «Siamo arrivati al capolinea»
6 ore fa:Caloveto celebra la Settimana Santa insieme alle scuole della comunità
4 ore fa:Il PD farà una lista a sostegno di Stasi ma rimane l'enigma del simbolo
1 ora fa:Incetta di premi al Campionato Nazionale di Taekwon-do per l'Asd 3b Cross Fit Gym di Trebisacce
13 minuti fa:Amministrative 2024, Iemboli definisce Co-Ro «una città senza ambizione»
2 ore fa:U Lavuredde ed il giro delle Sette Chiese: passione e mistero nei riti popolari del Giovedì Santo

Mobilitato il Governo per un medico di base… ma degli ospedali chiusi nessuno ne parla più

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Cortocircuito istituzionale tra un sindaco, che nelle sue funzioni fa quel che può, ed un parlamentare che, invece, viene accusata – dallo stesso sindaco – di invasione di campo. È quanto sta accadendo a Paludi, piccolo centro della Sila Greca, dove negli ultimi quattro mesi il dibattito politico è andato a fuoco per la mancata assegnazione di un nuovo medico di base dopo che il paese ne era rimasto senza.

Certo, quattro mesi per una piccola comunità sono tanti. E questi problemi non dovrebbero esistere. Ma dal momento che si palesano la via più veloce per risolverli sono gli uffici territoriali di riferimento. In questo caso il distretto Jonio Sud dell’Asp di Cosenza.

E invece il caso Paludi è diventato un caso nazionale. Almeno leggendo un post del parlamentare del Movimento 5 Stelle, Vittoria Baldino, eletta nella circoscrizione Lazio 1 ma nativa proprio del piccolo centro della Sila Greca.

«Da lunedì (domani) – scrive Baldino sulla sua pagina facebook – a Paludi ci sarà di nuovo il medico! Da settimane sono in contatto con il Commissario Longo tramite la sottosegretaria al Sud Dalila Nesci per cercare di risolvere un problema che riguarda tutti i paludesi, che da più di 4 mesi ormai attendono di poter fare affidamento sul medico del Paese».

Evviva! Verrebbe da esclamare. Praticamente abbiamo mobilità mezzo governo ed i vertici della struttura commissariale della sanità calabrese (che risponde al governo e al Ministro della Salute) per avere il medico a Paludi!

Tutto stranamente normale. Ma a mettere il dito nella piaga ci ha pensato il sindaco del paese, Stefano Graziano. Che questa “ingerenza” – forse inutile e che non sarebbe stata nemmeno l’unica – negli affari amministrativi territoriali proprio non l’ha digerita. E tenta di far chiarezza su una storia assurda. «La notizia – rivela Graziano -, a me personalmente comunicata dai vertici del Distretto Sanitario Jonio Sud durante un incontro a Cosenza al quale ho presenziato, è stata data anche all’On. Baldino».

Ora di chi siano i “meriti”, per aver ripristinato un diritto che ai cittadini dovrebbe essere garantito senza alcun clamore mediatico, poco importa. Sinceramente, speriamo solo che i fatti si siano consumati e risolti nell’ambito del distretto sanitario Jonio sud o, tuttalpiù, nelle sedi dell’Asp di Cosenza. Anche perché pensare davvero che per l’assegnazione di un medico di base si mobiliti persino un governo, oltre che assurdo, significhere essere alla frutta.

Al netto di tutto, però, viene da chiedersela una cosa: se un parlamentare è stato dietro ad un sottosegretario e ad un commissario della sanità per quattro mesi a persuaderli ad attivare un servizio basilare, ci chiediamo perché non abbia impiegato lo stesso tempo e le stesse motivazioni per far capire agli stessi interlocutori l’importanza – oggi più che mai – di riaprire alla svelta quei due ospedali del territorio della Sibaritide, Cariati e Trebisacce. Gli stessi che, magari, avrebbero aiutato questo territorio ad affrontare meglio l’emergenza pandemica in atto.

Invece no, stiamo inabissando a causa del Covid nel silenzio di tutti e soprattutto di chi potrebbe fare e, invece, ancora una volta si gira dall’altra parte senza proferire parola. A dire il vero da cittadini che vivono in quest’area martoriata della Calabria aspettiamo ancora il post di un parlamentare che ci dica che da domani gli ospedali chiusi riapriranno. Perché il compito e la responsabilità di farlo, oggi, è solo ed unicamente del governo!

La speranza è, quindi, che il particolare del caso Paludi (che ha riavuto il suo medico di base) diventi, con misura più grande, il caso Sibaritide con la riapertura a stretto giro degli ospedali di Cariati e Trebisacce.

Marco Lefosse
Autore: Marco Lefosse

Classe 1982, è schietto, Idealista e padre innamorato. Giornalista pubblicista dal 2011. Appena diciottenne scrive alcuni contributi sulla giovane destra calabrese per Linea e per i settimanali il Borghese e lo Stato. A gennaio del 2004 inizia a muovere i passi nei quotidiani regionali. Collabora con il Quotidiano della Calabria. Nel 2006 accoglie con entusiasmo l’invito dell’allora direttore de La Provincia, Genevieve Makaping, ad entrare nella squadra della redazione ionica. Nel 2008 scrive per Calabria Ora. Nell’aprile 2018 entra a far parte della redazione di LaC come corrispondente per i territori dell’alto Jonio calabrese. Dall’1 giugno del 2020, accoglie con piacere ed entusiasmo l’invito dell’editore di guidare l’Eco Dello Jonio, prestigioso canale di informazione della Sibaritide, con una sfida: rigenerare con nuova linfa ed entusiasmo un prodotto editoriale già di per sé alto e importante, continuando a raccontare il territorio senza filtri e sempre dalla parte della gente.