11 ore fa:Civita e il suo Ponte del Diavolo protagonisti del film "Il Monaco che vinse l'Apocalisse"
12 ore fa:Unical e Università di Varsavia insieme per un progetto sulle fibre ottiche speciali
15 ore fa:L'ufficio postale di Villapiana lido chiuso per lavori infrastrutturali
14 ore fa:Anche Mandatoriccio sostiene il progetto del nuovo tracciato della Strada Statale 106
9 ore fa:Quella strada è un pericolo: ancora un incidente sulla Provinciale 253
9 ore fa:«I mezzi comunali fanno il pieno alla stazione di rifornimento del vice sindaco»
16 ore fa:Tentata rapina in un bar a Rossano scalo: intervento eroico di un finanziere fuori servizio
10 ore fa:L’Iraceb diventa un caso politico: Uva chiede chiarimenti alla Regione
8 ore fa:Scutellà (M5S): «I fondi di coesione usati per le armi? Foti chiarisca»
15 ore fa:Culle sempre più vuote, la Sibaritide-Pollino conferma il triste trend regionale

Bevacqua (PD): «Soddisfatto delle altre quattro giornate vax day e delle ulteriori assunzioni Asp»

1 minuti di lettura

COSENZA - Un doppio pollice all'insù per il capogruppo regionale del PD Mimmo Bevacqua: «Bene la decisione del commissario Longo di accogliere la proposta, avanzata da tutti i consiglieri regionali, di destinare quattro giornate al vax day in concomitanza con la festa di San Francesco di Paola».

È quanto scritto nel comunicato stampa del capogruppo del PD in consiglio regionale, Mimmo Bevacqua, che prosegue: «E bene la decisione del commissario Asp di Cosenza di procedere all' assunzione di operatori socio sanitari e medici per potenziare le Usca e dare ossigeno ai presidi ospedalieri territoriali. Le emergenze sono tante e non tutte di facile soluzione ma assicurare le prestazioni essenziali ai cittadini, compresi quelli più disagiati delle aree interne, deve essere impegno prioritario: ecco perché chiediamo al commissario La Regina una risposta sulle postazioni scoperte di guardia medica nella provincia di Cosenza».

«Stessa determinazione la chiediamo al commissario dell'azienda ospedaliera di Cosenza, Mastrobuono, con l'attivazione immediata del medesimo procedimento avviato dall'Asp per l'assunzione di personale socio sanitario e medico. L'Azienda Ospedaliera di Cosenza soffre, oltre che di problematiche strutturali, di una gravissima carenza di personale, anche a causa dell'elevato numero di persone andate e che andranno in quiescenza a breve».

«Fino al novembre scorso, il blocco del turn over ha inibito gravemente la possibilità di reclutare personale ma il decreto 150 del 2020 consente un piano di assunzioni straordinarie, mettendo a disposizione 12 milioni di euro per il 2020 e altrettanti per il 2021».

«L'immobilismo – prosegue Bevacqua - non fa bene alle istituzioni e determina sfiducia e rabbia nei cittadini. Ognuno dovrebbe rispondere del proprio ruolo e funzione, senza tentennamenti e freni inibitori. A tal fine, chiederò al commissario Longo, ove si verificassero situazioni in tal senso, di intervenire per risolvere le criticità presenti».

«Ne approfitto rinnovare la mia gratitudine a tutti gli operatori sanitari e ai medici che, nonostante le carenze di organico, stanno facendo, in ogni presidio ospedaliero della provincia, tutto quanto è nelle loro possibilità per garantire assistenza e vicinanza ai nostri parenti, amici, conoscenti, vittime del covid».

Antonio Giorgio Lepera
Autore: Antonio Giorgio Lepera

Classe '95, determinato, ambizioso e buona forchetta, è sin da giovane appassionato di videogiochi, sport , musica e del mondo orientale. Abbraccia la chitarra in giovane età, per poi provare la carriera da musicista trasferendosi a Londra. Dopo l'esperienza di due anni in terra inglese, decide di ritornare in Italia per abbandonare definitivamente il suo sogno più grande. Conclude gli studi universitari laureandosi in Interpretariato e Comunicazione a Milano, in lingue Cinese e Inglese. Studia al momento per diventare un giornalista professionista in ambito sportivo o radiofonico.