47 minuti fa:Iraceb, Uva incalza la Regione: «È tempo di risposte. Il Presidente si assuma le proprie responsabilità»
4 ore fa:Campotenese, la paura travestita da prudenza: il dibattito sull’accoglienza divide il Pollino
1 ora fa:Viaggio nel futuro d'impresa: i Giovani Imprenditori di Confindustria in Calabria per l'evento nazionale
17 minuti fa:Lavori agli argini del Crati: l’Amministrazione cassanese ha incontrato i tecnici della Regione
3 ore fa:Scontro sulla Statale 534, coinvolti un trattore e due auto
2 ore fa:A Cosenza arriva lo show di Damiano Giordano "E dio creò l'uomo per dare da mangiare al gatto"
2 ore fa:Maggioranza Stasi tra malumori, poteri paralleli e 'mmasciate
3 ore fa:Presidenza Provincia, la Sibaritide-Pollino in movimento: Stasi, Capalbo, Lo Polito e Pappaterra nella partita
1 ora fa:La cucina per promuovere identità e favorire l'incontro: Barbieri accoglie la comunità di Lungro
3 ore fa:A Cariati, la memoria si fa racconto: “Giornali prigionieri” di Giuseppe Ferraro emoziona il MuMAM

Concorsi pubblici a Cassano, ArticoloVentuno chiede chiarezza su presunti favoritismi

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - «Per troppo tempo i concorsi pubblici hanno alimentato sfiducia nella comunità cassanese, scoraggiando molti giovani in un territorio già segnato dall’emigrazione di talenti. Secondo numerose segnalazioni e percezioni diffuse tra i cittadini, i concorsi banditi dal Comune tra il Gennaio 2020 ed il Maggio 2025 avrebbero suscitato forti dubbi: in diversi casi i nomi dei vincitori erano noti già prima dello svolgimento delle prove e più di uno risultava vicino all’allora Amministrazione Comunale, circostanza che potrebbe aver generato la percezione di vantaggi impropri».

Lo si legge in una nota stampa del gruppo ArticoloVentuno, che così continua: «Per questo motivo, il consigliere Antonello Avena, capogruppo del gruppo ArticoloVentuno, ha presentato un’interpellanza al Sindaco, chiedendo chiarimenti se i concorsi si siano svolti in modo regolare, trasparente e conforme alla normativa vigente e se le commissioni esaminatrici nominate in quel periodo siano state legittime, imparziali e prive di conflitti di interesse».

«Inoltre, si chiede se il Sindaco ritenga opportuno fare luce sulle perplessità diffuse in Città e quali iniziative concrete l’Amministrazione Comunale intenda adottare per verificare e chiarire ufficialmente l’intero sistema delle procedure concorsuali, anche per garantire la massima trasparenza d’ora in avanti».

«Solo facendo luce sul passato sarà possibile ricostruire credibilità, a beneficio della comunità e di chi continua a credere nel merito e nello studio. La chiarezza su questa vicenda non è soltanto un dovere amministrativo, ma un atto di rispetto verso la comunità» concludono.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.