1 ora fa:Nasce la Commissione Paritetica: nuovo passo verso l’Azienda Ospedaliera Universitaria
2 ore fa:Operazione Fangorn, assoluzione per un 52enne rossanese
3 ore fa:"L’Università Popolare di Rossano – Le Opere e i Giorni", il compianto Sapia scriveva: «Questo libro è un atto d'amore»
24 minuti fa:Schiavonea, tra i campi e le baracche: vite invisibili tra sfruttamento e ingiustizie
18 ore fa:Negato il diritto alla mobilità, Lampare: «Tornare in Calabria per Natale è un lusso»
17 ore fa:Bonus affitti, Scutellà (M5s): «Famiglie dimenticate e zero pianificazione»
16 ore fa:Corigliano Calcio, tre punti d'oro: 2-0 al Real Trebisacce
18 ore fa:Finanziaria 2026, FdI rilancia sul fronte scuola: «Più risorse, più diritti, più tutele»
16 ore fa:Tradizione, comunità, meraviglia: nel cuore di Rossano prende vita il Natale identitario | VIDEO
17 ore fa:Musica e poesie sotto l'albero, domani un magico appuntamento a "Porta Celeste"

Auto a noleggio finisce in un dirupo: tre persone incastrate nell'abitacolo per un'ora

1 minuti di lettura

AMENDOLARA – Paura e tensione nella notte tra sabato e domenica scorsi lungo la strada provinciale 253, in località Casello 99, all’ingresso di Marina di Amendolara, dove una Kia Sportage a noleggio con tre persone a bordo è precipitata in un dirupo dopo aver sfondato il guardrail in curva.

A bordo c’erano il conducente e una coppia di passeggeri, un uomo e una donna. Dopo l’impatto, la vettura è finita fuori strada capovolgendosi più volte e terminando la corsa diversi metri più in basso. I tre sono rimasti incastrati tra le lamiere per oltre un’ora, mentre i soccorsi venivano rallentati da una grave criticità logistica: la chiusura del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Trebisacce, che ha costretto a far intervenire una squadra da Castrovillari, distante circa un’ora di viaggio.

Una volta sul posto, i Vigili del Fuoco sono riusciti a estrarre i feriti, affidandoli alle cure del personale sanitario del 118, intervenuto con più ambulanze. Tutti e tre sono stati trasportati all’ospedale “Nicola Giannettasio” di Corigliano-Rossano, in codice rosso: le loro condizioni sono gravi ma non in pericolo di vita.

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche i Carabinieri della Stazione di Roseto Capo Spulico e della Radiomobile di Cassano all’Ionio, che hanno gestito la viabilità e avviato i rilievi per stabilire le cause del sinistro.

L’episodio riaccende la polemica sulla mancanza di presidi di emergenza e soccorso nel territorio dell’Alto Ionio Cosentino, un’area strategica ma ancora fortemente penalizzata da ritardi strutturali e carenze operative.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.